francesca : [post n° 193704]

Contratto lavoro neolaureata in architettura

Ciao a tutti... spero qualcuno risponda al mio messaggio... sono una neolaureata in architettura e da circa un mese collaboro con uno studio professionale per un compenso mensile di circa 900 euro. La mia domanda è questa : come posso regolarizzare il mio lavoro non avendo ancora partita iva e abilitazione? Che tipo di contratto potrei fare con il titolare dello studio? o meglio... mi conviene aspettare l'abilitazione e l'apertura della p.iva o regolarizzare il tutto fin da subito? Grazie mille a tutti!!!!
archi :
Poiche non sei iscritta all'ordine non ti puoi qualificare come Architetto (ai fini fiscali) e quindi puoi accettare qualsiasi contratto tu voglia, partita iva compresa come disegnatore.
Quando sarai iscritta all'ordine il discorso sara' piu complesso, tieni comunque presente che probabilmente perderai i contributi che attualmente verserai all'inps poiche saranno troppo pochi per essere riscattati, perche gli architetti iscritti all'ordine titolari di partita iva pagano a inarcassa (che almeno per ora chiede il 10%in meno dellìinps)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.