rosa : [post n° 194042]

pannelli fonoassorbenti

Vorrei sapere qual è il prodotto migliore nel campo dei pannelli fonoassorbenti: lana di vetro, sughero o prodotti sintetici. Grazie
Campanellino :
La grandezza che devi confrontare è il coefficiente di assorbimento acustico, indicato con alfa, dato da energia sonora assorbita/energia sonora incidente, quindi compreso tra 1 (assorbimento totale) e 0 (riflessione totale).
Alfa varia a seconda delle varie frequenze, cioè alcuni materiali assorbono di più alle alte frequenza che alle basse e viceversa...infatti se vedi la scheda tecnica di un prodotto fonoassorbente vedrai che sarà indicato alfa per ogni banda di frequenza (125 Hz, 250 Hz....fino a 4000Hz) spesso anche con un grafico.
Per questo motivo non esistono prodotti migliori o peggiori...la scelta dipende dal tipo di frequenze da assorbire...ad esempio se ti serve in un ristorante, per evitare il fastidioso riverbero tipo sala mensa dovrai assorbire le frequenze del parlato (cioè alte), se incece ti serve per la musica devi considerare le basse.
Stabilita la banda di frequenza che ti interessa vedi quale è il prodotto che in quella banda ha alfa più alto.
Campanellino :
PS: quel che ti ho detto vale per il fonoASSORBIMENTO, cioè per limitare i fenomeni di riverbero e migliorare la qualità sonora di un ambiente.
Se invece ti serve limitare il passaggio del rumore da un ambiente all'altro allora è una questione di fonoISOLAMENTO ed è tutto un'altro discorso.
giro :
Grazie a "Campanellino" per le informazioni. Una domanda: il mio problema è un appartamento iu condominio con un unica parete in comune. Se uso un prodotto fonoisolante, non rischio di creare una pessima acustica nella stanza dove applico i pannelli. Avevo pensato ai pannelli fonoassorbenti per questo motivo.
Margot :
A meno che non sia destinata a concerti di musica da camera, direi di no!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.