Andrea : [post n° 194277]

Strumentazione rilievo

Salve a tutti ed auguri di buona Pasqua.
Devo fare un accurato rilievo di un palazzo, soprattutto degli interni.
Cìè qualche strumentazione particolare che mi consigliate?A parte il solito distolaser.
Grazie
bira :
Io ti consiglio un metro in legno e un disto.
beppe :
Per un rileivo importante e che richiede parechhio tempo io mi attrezzerei così: misuratore laser (ricordati le batterie di ricambio), classico nastro metrico ed un metro metallico o legno da muratore. Un pc portatile per riportare tutto in loco, macchina fotografica. Se poi devi prendere anche il profilo del terreno rispetto al fabbricato ti consiglio anche un livello elettronico. . Matita gomma Infine se c'è qualcuno che può aiutarti è sempre meglio e carta.

ciao
Andrea :
Grazie beppe....
sai se ci sono in giro misuratori laser che agevolano i rilievi d'interni con una restituzione fedele dei punti battuti?
archi :
io faccio molti rilievi e di solito per fare prima ed evitare errori lo faccio in due.
Uno prende le misure con metro laser e/o metro a nastro (dipende dalle distanze), mentre l'altro scrive sul blocco. L'importante e' prendere molte misure totali che magari collegano due ambienti, e poi faccio tantissime foto. Quanto al pc per strada mi sembra scomodo e farragginoso.
bira :
Scusa, sono stata troppo concisa.
bravo beppe
f&f :
...macchina fotografica
kitto :
è motlo comodo fare riprese con una videocamera per non tornare centinaia di volte sul posto perchè c'è sempre qualcosa che ti sfugge. Sul discorso del portatile direi che ti conviene se hai il disto (A6) col blutooth che manda le misurazioni direttamente al pc e il disegno te lo fa lui. Tengo a precisare che non l'ho provato di persona però a leggere le caratteristiche sembrerebbe ottimo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.