fede : [post n° 194669]

calcestruzzo alleggerito x isolamento

ciao. devo isolare un terrazzo praticabile son sottostante abitazione.
avrei pensato a una barriera al vapore sul solaio e lastre di polistirene 6 cm con soprastante massetto di pendenza 6 cm e mapelastic per impermeabilizzare e posa piastrelle.
al posto delle lastre di polistirene mi è stato proposto un unico getto di calcestruzzo alleggerito a base di pomice POMICAL (massetto di 15 cm di spessore).
dalle schede risulta avere ottime caratteristiche termiche =lambda 0.16 W/mK !!!! ma secondo voi è possibile??
neanche il polistirene ha vaolori così bassi di conduttanza.... questo unico getto farebbe anche da massetto x le piastrelle..
voi cosa consigliate?? polistirene + alleggerito POMICAL o solo unico getto di POMICAL
GRAZIE
gnof :
non conosco questo POMICAL ma di certo la sua conduttività non è paragonabile a quella del polistirolo (nell'ordine dello 0,030 W/mK)...stiamo parlando di ordini di grandezza diversi, attenzione!
Può benissimo essere che 15 cm possano bastare, si tratta di cls alleggerito in fin dei conti e generalmente ha buone caratteristiche termiche.
Andrea :
Sicuramente il polistirene, un valore di conduttanza termica 0.16 non mi pare elevatissimo, inoltre per ottenere la stessa resistenza termica di un pannello in polistirene, usando la pomice, dovrai usare spessori maggiori.
Comunque lo spessore di 6cm di polistirene a naso mi sembra troppo, verificati bene i valori di trasmittanza finale e farai la tua scelta!
Andrea :
Conduttività termica Pomical=0.16
Conduttività termica Polistirene= 0.024
fede :
avete perfetamente ragione..ho preso un abbaglio..i valori del polistirene sono nettamente inferiori....
Gil Morrison :
Per arrivare alla trasmittanza di 0,16 probabilmente si deve raggiungere un alleggerimento (presenza di materiale isolante) troppo elevato. Da notare che il cls strutturale (leggasi per cemento armato) decrementa del 5% di resistenza per ogni punto % di alleggerimento. Cosa significa che la soletta piena di spessore cm 15 per resistere al carico di esercizio abbisognerebbe di luci ridottissime. Cosa significa? Significa che questo solaio avrebbe bisogno di un numero x di travi rompitratta che coadiuano il lavoro al quale dovrebbe rispondere la tua soletta.
Gil Morrison
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.