vik : [post n° 194749]

rilievo di un appartamento

Ciao a tutti,
è la prima volta che vi scrivo.
Sono al mio primo incarico. Debbo effettuare la ristrutturazione di un appartamento e il primo problemino con il quale mi confronto è il rilievo.
I metodi di triangolazione con picchetti ampolle... appresi per l'esame di rilievo mi sembrano un pò distanti e poco pratici.
Quale metodo, accorgimenti e strumenti debbo utilizzare per effettuare un rilievo preciso.

Grazie a tutti ea presto.
Fra :
se il rilievo è solo sugli interni parti dalla mappa catastale come base e verifica in loco le misure con bindella o distolaser. sulle murature fuori squadro resta sempre valida la vecchia triangolazione
Ily :
non importa triangolare coi picchetti... io di solito uso gli spigoli della stanza come riferimento
leli :
si infatti quoto fra e ily, io le chiamo diagonali semplicemente misurando da spigolo a spigolo ogni stanza con la "bindella". Le prendo entrambe per eseguire una più giusta verifica in fase di restituzione al cad o su carta.
Lebia :
Usa la vecchia e cara bindella, il metro rigido e una squadretta 45° per verificare se tutti gli angoli sono di 90°.
Le trilaterazioni gestiranno tutto senza problemi. Puoi tranquillamente usare gli spigoli delle stanze come punti di riferimento.
Il disto ti aiuterà a misurare le altezze ma non utilizzarlo per misurare le trilaterazioni, perchè puntare sugli spigoli da origine ad errori non indifferenti.
Ti consiglio di reiterare le misurazioni minimo 2 volte, così eviti di tornare una seconda volta e otterrai un disegno decisamente preciso. Preparati prima gli eidotipi (gli schizzi) per segnare le misure, soprattutto se hai già disponibile una pianta.

Non ti fidare troppo del disto, soprattutto se è un modello economico.
vik :
Grazie per la risposta.
vik :
Grazie per la risposta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.