lu&lua : [post n° 195107]

Associazione Temporanea di Professionisti

Ciao tutti, avrei bisogno di un parere.
Lo studio presso il quale lavoro mi ha proposto di entrare a fare parte di un’associazione temporanea di professionisti (ATP), come libero professionista iscritto da meno di 5 anni all’albo, per un incarico pubblico. La cosa mi è stata “dipinta” come un’occasione per me di ampliare il mio curriculum professionale, nel caso in cui l’incarico venisse affidato proprio allo studio. Presa dall’entusiasmo ho accettato ed ho firmato i vari documenti (la proposta mi è stata fatta il giorno prima ed ho dovuto prendere una decisione per il giorno seguente), ma ora diversi dubbi mi assalgono e a dire il vero sono anche un pochino preoccupata.
Nel caso in cui l’incarico di progettazione venisse affidato proprio allo studio, dovrò firmare anche io la pratica? Le responsabilità saranno di tutti i professionisti che fanno parte dell’ATP, me compresa o solo del capogruppo? Sarà necessario fare un’assicurazione?
Grazie a tutti,


poipoi :
se l'associazione è temporanea, dovresti aver firmato che è valida soltanto per l'eventualità in cui l'incarico vi venga affidato. In quel caso ti dovrebbe far curriculum come progettista incaricato e non come collaboratore.
La responsabilità è di tutti i componenti, in quanto tutti professionisti iscritti a un Albo, e non solo del capogruppo, che comunque è il referente diretto dell'Amministrazione che conferisce l'incarico.
dina :
Concordo con poipoi.
Comunque la società, visto che ancora dovete ottenere l'incarico,se nn ho capito male, viene istituita dopo l'acquisizione dell'incarico.Mi spiego: solitamente quando si partecipa a queste gare, si crea una società temporanea che viene legalizzata presso un notaio quando l'incarico viene effettivamete ottenuto.Non so se è il tuo caso.Se ancora è tutto in aria puoi ripensarci.
Comunque se tu parteciperai e vincerete ciò ti farà curriculum come progettista, DL ecc. e le responsabilità sono di tutti.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.