Simo : [post n° 195405]

Cabina armadio camera letto

abbiamo una camera di 4x4 vorremmo ricavare dalla parete più lunga una cabina armadio di 1.10 con due porte alle estremità (in vetro e scorrevoli interno alla cabina) dei lati nella parte di muro tra le due porte mettere il letto e porre come unico mobile della stanza oltre al letto una tv e una piccola stufa a pellet, sempre se ci sta.
La porta di entrata alla stanza rimarrebbe di fronte al letto sulla dx e la finestra nella parete laterale al letto prima di una delle porte di entrata alla cabina.
che dite..... poò essere fattibile?????
kitto :
perchè non andate da un architetto? non vi mangia mica...
Fra :
potete ricavare la cabina armadio in camera perchè di norma (quasi tutti) i regolamenti edilizi prevedono che entro la metratura minima della stanza possa essere identificato lo spogliatoio.
per quanto riguarda la stufa, io dico di no: primo perchè i produttori stessi nelle istruzioni ne vietano l'installazione in stanze da letto per questioni di sicurezza, e secondo perchè sono parecchio rumorose
Fra :
ovviamente quoto kitto... visto che farete modifiche dovete rivolgervi a un tecnico per la pratica
eli :
detto che una camera 4x4 è parente strettissima del quadrato e che per sua natura non ha lati più lunghi, dovrebbe andarci tutto a patto che tu scelga un letto standard 160 x200 (intendevi un matrimoniale?) in modo da avere possibilità di passaggio tra muro opposto alla cabina armadio e letto, e che il mobile tv sia posto sul lato del letto per lo stesso motivo di cui sopra.
beppe :
"abbiamo una camera di 4x4 vorremmo ricavare dalla parete più lunga........"

domanda:
ma in una camera 4x4 quale sarebbe la parete più lunga?
Simo :
Allora la parete più lunga è quella non interessata da porte o da finestre.
Il letto verrebbe sistemato tra le due porte che conducono alla cabina(0.80 cm x il varco delle due porte = 1.60 + 2 mt del letto... quindi il letto ci sta, senza comodini certo....), che verrebbe realizzata in cartongesso e avendo il soffitto a travi a vista e molto alto cisto che è tipo mansardato ma con pareti alte come una stanza normale, risulterebbe comunque più basso sispetto all'altezza del tetto dell'attuale stanza.
Non ci siamo rivolti un architetto anche perchè non vorremmo spendere soldi inutili visto che la cabina verrebbe realizzata da mio marito in quanto sa lavorare il carton gesso benissimo, visto che prima lo faceva di mestiere.
Non ci sarebbe mobile per la TV solo un tv lcd appeso alla parete, che è quella della porta di fronte al letto.
Quindi per ricapitolare:
1 parete con porta e tv lcd
1 parete con finestra
1 parete (della cabina armadio) con 1° porta - letto - 2° porta
1 parete con nulla

Sperio di essermi spiegata meglio ....
aspetto i vostri saggi consigli

La stufa ha ragione Fra...... già depennata ;-)

Fra :
"soldi dell'architetto inutili"?? grazie allora... qui non siamo un servizio di consulenza progettuale gratuita, qui ci scambiamo esperienze e siamo ben lieti di poter fornire delucidazioni, ma da qui a perdere noi tempo per star dietro alle specifiche progettuali come quelle che ci stai chiedendo ne passa.
se sono inutili i soldi per l'architetto (e faccio notare che anche per una paretina stupida cartongesso che divide gli ambienti ci vuole una pratica edilizia fatta da un tecnico!!!!!!!) allora anche i consigli sono inutili e siete perfettamente in grado di arrangiarvi da soli.
prima di uscirsene con certe affermazioni, riflettere sulla portata delle richieste che facciamo. andate su un sito di bricolage se volete che qualcuno vi faccia il progettino basandosi su tutte le minuziose misure che gli fornite!
eli :
senti simo, possiamo ancora tollerare che tu insista sul fatto che un quadrato abbia un lato più lungo, ma che tu debba scrivere su un forum di architetti chiedendo gratis un parere che comunque ti viene dato, e debba anche dire che i soldi dati ad un architetto che si occupa di interni sono inutili, è veramente troppo!
Simo :
Perdona la mia frase inutili!!!!

Ti spiego vengo da un bruttisimo periodo in cui abbiamo buttato soldi a dx e a manca per un geometra pazzo che ci ha fatto spendere migliardi per cose inutili e volevo solo "risparmiare" qualcosina ... anche perchè da due mesi mio marito è in cassaintegrazione e... non sai quanto ci abbiamo pensato ma se ci rivolgiamo ad unostudio e poi non se ne fa nulla anche perchè siamo in fase di "progetto" e dobbiamo vedere se la cosa al lavoro si risolve e se possiamo non solo sognare.... sarebbero per noi soldi spesi inutilmente
ecco per me cosa vuol dire inutile
Andrea :
Visto che tuo marito è bravissimo e gli architetti non servono...chiedi consiglio a lui, che te ne fai dei consigli di una banda di cialtroni che non riesce nemmeno a capire che una stanza 4x4 ha sempre un lato lungo?
Fra :
simo, mi dispiace per la vostra situazione ma qui dentro ci sono tanti architetti che sono messi anche peggio di voi, campando con 600 euro al mese.
e ribadisco un concetto: i geometri sono bravissimi a fare alcune cose ma pessimi in altre per le quali ci sono gli architetti (i quali a loro volta sono pessimi in ciò che compete agli ingegneri!). rivolgendovi dall'inizio a un architetto avreste di sicuro risparmiato soldi.
comunque quello che volete fare è fattibile, riscontrabile con metro alla mano per vedere se i mobili ci stanno
Andrea :
Inutile èl'Italia che arricchisce i geometri che si reputano esperti di tutto e considera ignoranti gli architetti.
Simo gli errori si pagano, purtroppo, fanne tesoro!
E prova a pensare che in periodi di crisi e cassa integrazione forse è meglio risparmiare qualcosa, invece di fare passi piu' lunghi della gamba.
Scusa la franchezza, ma come si dice...il parlar chiaro è fatto per gli amici!
In bocca al lupo!
Simo :
Fra scusa ancora per la mancanza di rispetto.... era davvero involontaria.
Siamo stati noi allocchi a fidarci di uno ma sai non sapendone nulla ci siamo fidati di quello che ci ha venduto la casa.
Per le 600€ al mese... bhe noi stiamo vivendo con meno visto che da 2 mesi abbiamo anche un piccolo "mostrillo"!
Mi sono rivolta qui per cercare di creare qualcosa di carino, magari avendo quanche "dritta" da voi!
Usandola certo lo ammetto come scorciatoia!
Perdonatemi!
Presempio non sapevo che anche per una semplice tramezza in cartongesso ci vuole una domanda scritta fatta da un tecnico!
La parete lunga io intendevo quella con più superficie utilizzabile senza porte ne finestre!
Fra :
simo, se cerchi qualche dritta estetica vale quanto detto prima: vai su qualche sito di bricolage o lavori in casa e spulcia negli archivi fotografici.
nel dubbio, fate un giro all'ufficio tecnico del vostro comune e chiedete a titolo informativo se per quello che vorreste fare è richiesta una DIA.
Simo :
Andrea crepiiiiiiiiiiiii

Guarda per i soldi arrivavano dai miei genitori che ci avevano anche loro consigliato la cabina per stivare tutta la roba che abbiamo in giro e che non sappiamo dove mettere.
Abbiamo una casa piccolina e anche nella stanza del pupo non abbiamo armadi, l'unica era creare più posto possibile nella nostra!
Simenon :
Ok..poi dicono che noi architetti siamo dei fessi!
Su Simo dammi la mail..e vediamo che si puo' fare!
Simo :
te la scrivo qui?
Simenon :
mi sa di sì...
Simo :
Scusa pensavo ci fosse un modo per dartela in pvt:

email

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.