desnip : [post n° 195461]

progetto illuminazione

arredamento con divani posizionati a centro stanza (visto che il soggiorno è molto grande), di fronte a parete attrezzata.
Volendo sistemare accanto ai divani una piantana, o una lampada da tavolo, non finisce poi che si vedono i fili elettrici? come ovviare a questo inconveniente?
poipoi :
senza sfasciare il pavimento?
ipotesi 1. dall'alto, facendo scendere un traliccio o qualcos'altro dal soffitto, magari invece di una piantana prevedi proprio una lampada calata dall'alto.
ipotesi 2. creare una pedana rialzata (anche pochi cm.) dalla parete attrezzata alle sedute.
ipotesi 3. se prevedi di avere lo stesso problema in altri punti, forse val la pena pensare a un pavimento flottante.

una curiosità: ti serve per la rivista o è un lavoro? non capitano spesso soggiorni del genere.
eli :
la prima ipotesi di poipoi mi sembra la migliore per un edificio ad uso residenziale. In particolare potresti inserire una lastra a sospensione al centro stanza con inseriti dei faretti orientabili o ad intensità variabile. Se l'arredamento è moderno queste lastre in metallo (acidato o meno) sono molto arredative e risolvono contemporanenamente il problema dell'illuminazione centrale. Poi i gusti dei committenti li conosci meglio tu. Saluti
kitto :
ipotesi4. vedi se riesci a inserire i cavi dietro o dentro il battiscopa

ipotesi5. ci sono dei sistemi che permettono di alimentare a distanza, ma non so che wattaggio possono sopportare. Se ti interessa mi informo.
desnip :
per poipoi: l'informazione mi serve per un lavoro.
Penso che propenderò per la soluzione suggerita da eli con faretti sospesi. In realtà il problema nasce dal fatto che, essendo il soggiorno molto grande, i divani saranno posti a centro stanza e non adiaceni alle pareti.
Cmq grazie a tutti.
desnip :
grande beppe, grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.