elena : [post n° 195716]

serramenti pvc

Ho visto in un'esposizione dei serramenti in pvc. Mi sembravano uguali al legno, quindi ho avuto un'ottima impressione. Cosa ne pensate voi? Io sono sempre stata contraria ma adesso cambio idea
archi :
per i primi tempi sono buoni ma con il tempo ingialliscono e se non hanno una buona struttura in metallo si sformano tanto da non aprire l'infisso
fulser :
mi stupisce che non ne abbia mai sentito parlare. Nei paesi più evoluti del nostro sono usati da decenni con ottimi risultati: hanno prestazioni termiche analoghe al legno ma sono molto meno costosi, non hanno quasi manutenzione e sono anche riciclabili. Io vado spesso in Alto Adige e li ho visti già una quindicina di anni fa usati in alberghi in alta quota, tanto per farti capire le prestazioni. Adesso li ho inseriti nella mia nuova casa.
Esteticamente non sono il massimo secondo me, e potendo scegliere non li farei mai finto legno, ogni materiale deve essere valorizzato per quello che è. Poi il profilo è molto "grosso", nel senso che per una serie di motivi la parte vetrata è, in proporzione, leggermente più piccola di altri materiali. Detto questo, è più ecologico esare il pvc piuttosto che tagliare foreste. Quando sento molti "arricchiti" che vogliono legno massello dappertutto mi vengono i brividi... opinione personale.
dina :
Io non li trovo terribili.Poi ci sono edifici dove gli infissi in legno non sono proprio indicati.Concordo sul fatto della manutenzione in quanto il legno è più delicato e ha bisogno di periodici trattamenti.Poi è anche questione di praticità e gusto.
Ciao
Ily :
Mah, io dal punto di vista estetico preferisco sempre il legno, è più "caldo" e fa più casa, ma giustamente come dice Dina è una questione di gusto e io amo molto l'architettura storica, perciò in un mio progetto non userei il pvc.
Certo, gli scuri e gli infissi in legno sono praticamente eterni: quelli di casa mia hanno circa un secolo e sono perfetti; certo, ogni due tre anni li facciamo stuccare e cartavetrare, ma sono bellissimi; e anche gli infissi della casa dei miei nonni, che hanno 50 anni (infissi di legno con vetro semplice) sono ancora in ottimo stato, e con una buona riverniciatura e stuccatura per fissare il vetro saranno come nuovi.
Poi ci sono molti palazzi con ancora gli infissi settecenteschi, per cui...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.