davide : [post n° 195751]

infissi in legno-alluminio

Ciao a tutti,
volevo chiedervi quali sono le differenze sostanziali se monto degli infissi legno-alluminio dal montare degli infissi solo in legno...Che differenze ci sono?
archi :
ma in che senso? estetico prestazionale o di montaggio?
Fra :
gli infissi combinati uniscono le elevate prestazioni sul versante termico del legno a quelle di resistenza all'usura dell'alluminio, che infatti viene montato sul lato esterno.
davide :
Ciao io intendevo in termini di costi e prestazioni mi conviene un infisso in legno o legno-alluminio? dura di più? cosa di più? costa meno? grazie millle
archi :
i preferisco i materiali tradizionali, quindi il legno: inoltre essendo un materiale naturale "traspira" e migliora il microclima degli ambienti.
Gli infissi in metallo li ritengo adatti ad una fabbrica o ad un ufficio non ad un appartamento. Poi tutto e' questione di gusti.
dina :
Interamente in legno costano di più.Inoltre esternamente in alluminio significa che la parte esterna, più soggetta agli agenti atmosferici, non avrà bisogno di manutenzione periodica come invece sarebbe per il legno.Comunque costano di più.
Ciao
fulser :
i costi dipendono moltissimo dalla qualità dei prodotti. Un buon serramento legno-alluminio costa in genere un po' di più, ma le variabili di un serramento solo in legno sono talmente tante (essenza, spessori, ecc) che è difficile fare un confronto attendibile. L'alluminio non ha quasi manutenzione, quindi devi considerare anche la mancanza di costi futuri, perchè all'esterno dura indubbiamente di più. Bisogna poi verificare se viene accettato nei regolamenti (in alcuni edifici storici ovviamente l'alluminio non è previsto). E' un equilibrio tra necessità estetiche e pratiche, direi. Personalmente i confronti tra il solo costo, trattandosi di materiali diversi, non lo faccio mai...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.