max : [post n° 195963]

stima lavori per perizia

Salve a tutti, sono nuovo della professione e mi trovo di fronte ad un dubbio (e magari fosse uno solo... :)): mi hanno commissionato una perizia per delle infiltrazioni in un appartamento e, ovviamente, dovrei stimare il totale dei lavori di ripristino delle parti ammalorate, pareti, solaio, pavimenti etc. etc. Il dubbio è questo: dove posso reperire dei prezzi per le voci delle varie lavorazioni in maniera da tirare fuori una stima generica? La regione di interesse è la Campania
Grazie a tutti per la collaborazione
bonaparte :
in varie regioni le camere di commercio hanno i prezziari. se invece stai facendo una stima per rimborso assicurativo è facile che ce ne sia uno della compagnia...
dina :
Oppure puoi far fare dei sopraluoghi dai vari muratori, imbianchini ecc e farti fare dei preventivi da cui poi ricavare un costo voce per voce e un costo totale dei lavori.
max :
grazie bonaparte.
Non è per il rimborso assicurativo. Ho visto sul sito della Camera di commercio di Napoli e mi riporta i prezzi per materiali, mezzi e noli e mi chiedevo se dovessi necessariamente fare un'analisi prezzi per ogni voce o più semplicemente potessi prendere come riferimento il prezzario DEI. Nel secondo caso posso ritenere attendibili i prezzi riportati nel prezzario o è necessario applicare qlk percentuale in aggiunta?
Grazie ancora in anticipo
max :
grazie dina.
Avevo pensato anche di chiamare un'impresa per eventuale sopralluogo e preventivo lavori però vorrei cercare di mantenermi sul generico, ecco perchè speravo si potessero usare dei correttivi su eventuali voci di tariffa in maniera da non dovermi necessariamente legare ad un'impresa.
Grazie ancora in anticipo a tutti per la collaborazione
mimmo :
La migliore cosa è fare un'analisi dei prezzi delle singole lavorazioni, oppure prendi prezziario regione campania e riducilo del 35% circa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.