Roby : [post n° 196067]

Aggiornamento catastale

Salve,
ho un problema; avendo fatto dei lavori di risistemazione interna, e avendo ora finito i lavori devo fare l'aggiornamento catastale.
andando in catasto e richiedendo la visura, mi sono accorto che con l'immobile è presente anche una cantina che in realtà è stata venduta precedentemente e non è stata fatta nessuna comunicazione al catasto.
Cosa bisogna fare in questi casi?
Campanellino :
Fammi capire: la casa è attualmente accatasta assieme alla cantina, ossia costituiscono unica unità immobiliare identificata con un unico foglio, mappale e sub, giusto?
Ma cosa c'è scritto sul rogito del proprietario, cioè COSA ha comprato? Casa più cantina o solo la casa?
Che io sappia per vendere separatamente 2 parti della stessa unità immobiliare (casa e cantina) bisogna fare dal punto di vista catastale un "frazionamento per trasferimento dei diritti", quindi se è stato fatto tutto con regolarità adesso casa e cantina dovrebbero avere, oltre ad identificativi catastali distinti, anche intestatari distinti.
Roby :
allora, io so che il proprietario aveva inizialmente due immobili, di cui uno con cantina ed uno senza.
Ha successivamente venduto l'appartamento senza cantina e gli ha ceduto la cantina dell'altro appartamento, però dalla visura catastale l'appartamento che gli è rimasto ad oggi ha ancora la cantina (stesso foglio, mappale e stesso sub).
Campanellino :
Quindi è stato l'attuale proprietario dell'appartamento a vendere la cantina a un altro...allora dovrebbe avere il rogito: come prima cosa io andrei a vedere cosa c'è scritto sul rogito, come è identificata la cantina che è stata venduta, ecc...
arch.lau :
La cosa che penso si debba fare è:
frazionare la cantina con l'appartamento in modo da avere un suo identificativo catastale, e poi fare una fusione con l'altro appartamento allegando i'atto di compravendita.
Roby :
grazie mille!!!!se non ho capito male devo:
dare un nuovo sub alla cantina diverso dall'appartamento attuale; poi fusione con l'altro appartamento.
non è un problema se questo è stato venduto tempo fa?
scusate le domande stupide, ma sono alle prime armi...
arch.lau :
Penso che non ci debbano essere problemi, cmq dvi nformarti sempre al catasto come procedere!
Campanellino :
Il secondo passo (la fusione con l'altro appartamento) credo che non sia necessario.
L'importante è che cantina e appartamento abbiano sub diversi dato che sono stati venduti separatamente.
Quel che dicevo prima è che, se la cantina è stata venduta separatamente, il notaio si sarà posto il problema di come identificarla e magari proprio x questo in quell'occasione è stato fatto il frazionamento e quindi le è stato già assegnato nuovo sub.....poi magari per errore la vecchia scheda di casa+cantina non è stata aggiornata. Per questo ti dicevo di vedere il rogito: ci sarà scritto "cantina identificata da foglio xxx, mappale yyy, sub.zzz" e vedi se in effetti il sub è diverso rispetto quello della casa o meno e poi decidi come procedere...
Roby :
Perfetto, grazie mille!!!Sicuramente quella è una cosa che devo controllare prima di fare qulsiasi cosa!appena ho tutti i documenti faccio un controllo di tutto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.