Cecilia : [post n° 196128]

Inarcassa, pensione e contributi versati

Buonasera, sono architetto iscritto all'ordine dal 1971. Percepisco pensione Inps come ex insegnante dal 1990. Dal 1990 al 2000 ho pagato saltuariamente Inarcassa, ricevendo i bollettini di sollecito. Nel 2005 ho voluto regolarizzare la mia posizione contributiva: a quel punto Inarcassa mi ha prescritto il decennio 1990-2000, e messo in regola dal 2001 (pagando tutti i relativi contributi arretrati). Oggi alla mia richiesta di pensionamento per raggiungimento del 65 anno di età, mi sono visto rifiutare la domanda da Inarcassa perchè non ho versato i contributi per 35 anni. Vi chiedo: 1. Nell'impossibilità di versare 35 anni di contributi, poichè precedentemente iscritto all'Inps, quanto mi spetta da Inarcassa? 2. Rinunciando alla pensione Inarcassa, posso recuperare i soldi versati fino a ora?

Vi ringrazio sino ad ora per l'attenzione, mi rendo conto sia un caso un pò complesso!!!
archi :
Anche se la mia pensione e' per il momento un vago miraggio, essendo informato sul tema posso dire con certezza che i contributi versati vanno riscattati: l'ente dove hai più contributi (in anni) ti paghera' la pensione mentre quello dove ne hai meno a seguito di tua domanda di ricongiungimento (per arrivare agli anni minimi lavorati)e successivo pagamento del riscatto ti certifichera' gli anni lavorati.
manuela :
l'anno scorso sono stata assunta anch io in una scuola da dicembre a giugno, non avendo richiesto la sospensione ad inarcassa ho pagato normalmente i contributi. quest'anno sono stata assunta a tempo detrminato ed ho visto che avendo u'altro sistema previdenziale ero costretta a sospendermi da inarcass (cosa che non sapevo l'anno scorso) pertanto a dicembre ho fatto una richiesta di rimborso per i contributi che avevo versato nel periodo in cui ero assunta dal ministero, se la cosa ti può essere d'aiuto un mese fa mi è arrivato il rimborso!!! prova a sentire quelli dl''inarcassa, a me colleghi avevano detto che avrei perso i soldi versati ma così non è stato ciao.
Laura :
manuela, da quanto tempo eri iscritta ad inarcassa, prima della cancellazione e quindi del rimborso?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.