gn : [post n° 196434]

informazione

salve a tutti mi potete risponedere a questa domanda?..da 1 mese ho rinunciato a un incarico come progettista per la realizazzione di un capannone uso agricolo e il committente mi ha chiesto il progetto in autocad su cd oltre a una copia cartacea ovviamente, ma sono obbligata a consegnare il mio lavoro anche su cd? c'è una norma che tutela il mio lavoro? grazie
Fra :
non sei obbligata ma di norma per correttezza si fornisce anche il supporto digitale, a meno che i rapporti non si siano interrotti malamente.
prova a sentire il tuo ordine che ti dice
fulser :
io consegnerei la copia anche su cd ma in pdf.
matteo.s :
Se non era espressamente scritto nella lettere di incarico non gli devi nulla.
Per correttezza però gli fornirei copia del progetto, ma in PDF, affinchè non sia modificabile.
marco :
regola il tutto la tutela dei diritti d'autore e la buona norma che dice che i file sorgente ovvero gli originali sono di proprieta' del professionista a meno che non siano ceduti gratuitamente o dietro apposito compenso previamente pattuito... vedi esempi di chi progetta, realizza e gestisce siti web oppure opere di grafica etc. se non ci sono accordi preliminari devi decidere autonomamente e/o tutelarti facendo firmare il classico accordo.."la proprieta' dei disegni progetti etc. e' di esclusiva pertinenza dell'autore...ogni utilizzo non autorizzato etc etc...." dalla prossima volta inserisci una nota nelle lettere di incarico in cui specifichi il tutto chiaramente, ciao.
Adriana :
Io di solito consegno anche un cd, ma con il materiale in PDF, o comunque in un formato che non permette di modificare il lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.