dona : [post n° 197008]

superfici a parcheggio

salve a tutti,
ho un dubbio atroce, devo dedicare delle aree a parcheggio per un progetto di circa 43.000 mc. come superficie devo considerare anche le corsie e rampe o devo distinguere tra area a parcheggio ed effettiva superficie di parcheggio.......escludere o no le rampe e corsie fà molta differenza!!!!
in due parole: nel calcolo delle superfici a parchggio devo comprendere tutta l'area o solo la somma degli stalli???
help me!!!
Fra :
nella superficie a parcamento secondo legge tognoli si considerano sia i posti auto che gli spazi di manovra. per sapere quanti posti auto devi prevedere, una volta ottenuto il computo della superficie totale (posti+manovra) dividi tale superficie per 25, che è la superficie di un posto auto più l'area di manovra ad esso dedicata.
dona :
Grazie Fra, sei stata/o chiara/o e precisa/o

a buon rendere......
Donato
beppe :
25mq per un posto di parcheggio mi sembrano un pò tanti.
Oggi certamente le macchine sono molto grandi ma i famosi 2,50x5,00=12,50 mq. credo che vadano bene, se parliamo di parcheggio fuori dai box.
Fra :
beppe, infatti nei 25 mq sono compresi i 12,5 mq del posto auto più lo spazio di manovra per ciascuno, ovvero altri 12,5 (5 m di corsia per i 2,5 m di larghezza del posto stesso)
delli :
verifica se le nta del comune non prevedano altri requisiti oltre la tognoli... in alcuni casi per il calcolo dei parcheggi ho trovato che era ammessa area di manovra fino al max 50% dell'area a parcheggio (il posto auto) oppure esclusa tutta... oppure ancora che 1/10 della 122 veniva aumentato o modificato come tipo di indice (tipo mq/mq anzichè mq/mc)
bye bye
arkyzar :
Ciao scusami Fra ( :-) ) dove e' specificato nella legge che si calcolano posti auto e spaxi di manovra? In rete riesco a trovare il testo di legge con le modifiche e gli omissis successivi e forse era scritto in un articolo modificato da altra legge ... E se la rampa mi valesse anche come spazio di manovra? Dovrei considerare la rampa stessa uno spazio di manovra ed inserirla nel calcolo.
Ciao
Alessandro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.