Zubas : [post n° 197211]

ALTEZZE INTERNE INFERIORI A 270 CM

Salve,
devo ristrutturare un immobile che ha un'altezza dei locali inferiore ai 270 cm. L'immobile è correttamente accatastato e abitato da oltre 50 anni. Ci possono essere problemi di sorta?Come vengono gestiti questi casi?E' possibile che in Comune mi facciano dei problemi perchè le altezze non sono più a norma (ma probabilmente lo erano all'epoca della costruzione)?
Grazie
laura :
Se tu non vai a modificare le altezze si tratta di una preesistenza per cui x me non ci sono problemi. Però dovresti reperire l'ulimo intervento fatto e vedere che cosa dicevano delle altezze.
ArchiSilvio :
Ti potrebbero fare dei problemi per esempio se cambi la destinazione d'uso anche senza opere, soprattutto per piani terra o parzialmente interrati in zone di pericolosità idraulica.
La cosa migliore, come sempre, è leggersi bene le NTA di tutti gli strumenti vigenti nonché il Regolamento Edilizio e poi, una volta che ti sei fatto un quadro abbastanza chiaro, andare a parlare con un tecnico del Comune, meglio se con quello più pignolo e rompiballe che c'è, così ti eviti dei problemi per dopo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.