Bidolaz : [post n° 197376]

Obbligo redazione del PIMUS per parapetti a staffa per coperture

Ciao a Tutti
Vorrei il Vs. consiglio in merito alla redazione del Pimus se è necessario per eseguire dei lavori di manutenzione su una copertura di un fabbricato esistente, la protezione anticaduta verrà realizzata con parapetti a staffa per coperture dotati di tavole fermapiede e dei necessari accessori a corredo, su di un lato del fabbricato verrà installato una parte di ponteggio per permettere il trasporto dei materiali in copertura.
rigrazio anticipatamente
buon lavoro a tutti
beppe :
Si è necessario per tutti i ponteggi.
art. 134 del TU 81/2008
maurizio :
non facciamo confusione tra parapetti per coperture (UNIEN13374) e parapetti da ponteggio. questi ultimi rispondono ad un adiversa normativa e rientrano nel PIMUS.
i primi, invece, non hanno niente a che vedere con tale documento e devono avere, invece, una certificazione di prodotto sulla base della suddetta euronorma, siano un "sistema" (non solo, quindi, i montanti verticali ma anche le traverse orizzontali) e che l'applicazione sia concordante con le schede tecniche rilasciate dal produttore (per profili diversi, prodotti diversi). non sarebbe male avere una relazione strutturale del profilo dove vengono applicati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.