funny : [post n° 197404]

curiosità: problemi coi committenti

salve a tutti, ho una curiosità e vorrei sapere come voi risolvete problemi di relazione coi vostri committenti.
uno dei miei è il titolare di un'agenzia immobiliare e, per il fatto di avere a che fare sempre con case, si sente un tecnico a tutti gli effetti, al punto che si impiccia in questioni che non gli competono pretendendo di avere ragione (ad es. rifiuta che gli ingegnere elettrici e meccanici facciano il progetto, esigendo che gli operai buttino giù loro uno schema di impianto anche se la legge vuole il progetto, oppure non vuole la pratica vvf, e via di seguito) mentre in quelle questioni che gli spettano in quanto committente non vuole entrare e continua a rimandare (tipo la scelta di determinate finiture che continua a rimandare anche a cantiere iniziato perchè dice che non ha tempo di decidere e che lo farà più avanti, poi un giorno si sveglia e pretende che siano fatte ieri le cose di domani, arrabbiandosi pure se gli si fa notare che ci sono tempi per la consegna dei materiali).
anche a voi capitano elementi così?
mia :
a dire il vero mi capita anche di peggio, come committenti che vendevano piastrelle fino a ieri e oggi si improvvisano "costruttori", contestando la dimensione dei muri, la quantità dei ferri nella struttura, gli isolanti, le scelte progettuali...altri che mettono fretta per fare i depositi e poi fanno 6 varianti in tre mesi...
funny :
vedo che è cosa diffusa.. anche il mio fa le stesse cose... noi architetti siamo trattati alla stregua di galoppini talvolta
KITTY :
da noi è il nostro caposquadra che si lamenta di come sono messi gli appartamenti...coi clienti concordiamo come vogliono l'appartamento, spazi ecc...poi arriva il nostro mitico caposquadra che non li vuole fare perchè gli sembrano assurdi (e a volte sono assurdi davvero...)
Cmq anche in un'impresa non è semplice, ti dicono le modifiche e poi quando le hai fatte vogliono tornare indietro, se ne saltano fuori con richieste che obbligano a rivedere mezzo impianto elettrico e idraulico...adesso ogni modifica stampiamo e facciamo firmare tutto, sulla parola è meglio non fidarsi mai...
KITTY :
per non parlare delle signore che si "dilettano" di architettura, abbiamo affittato degli uffici al rustico, vanno fatte le finiture, la signora responsabile della banca molto famosa che entrerà negli uffici alla domanda "avete un architetto di fiducia?" risponde "Nooo, ma scherziano, io di architetti non ne voglio vedere, basto io che mi DILETTO di queste cose!"
dina :
Ma perchè se vanno dall'avvocato o dal commercialista non fanno così?è avvilente lavorare con gente che pensa di saperne di più.
Eppure è palese che i lavori fatti dagli architetti si differenziano per qualità e gusto.
Io di recente sono stata in uno studio di grossi ingegneri ristrutturato interamente da un ottimo architetto e non c'è che dire l'ho trovato raffinato ed elegante soprattutto per la scelta dei materiali.
Non credo che i colleghi ingegneri avrebbero saputo fare lo stesso e son stati onesti a cercare un architetto.
Poi ci sono gli architetti cretini che fanno impazzire i muratori e questi credo siano i più insicuri, e purtroppo sono tanti, ma non si può fare di tutta un'erba un fascio.
inca1996 :
hihihi...il mio capo è esattamente così...fa altro nella vita e da un po ha deciso di fare anche il costruttore...su alcuni aspetti ci capisce qualcosa..ma su altri proprio nulla.. in un cantiere, il giorno che dovevo tracciare i bagni con l'idraulico è arrivato lui, ha detto che ci pensava lui a tracciare, ha tracciato un bagno, ci ha detto "avete visto come si fa" e se ne è andato....morale: tutti i bagni che abbiamo tracciato noi, che erano comunque bene o male da disegno (visto che sul progetto erano già stati meditati) ora vanno benissimo, quello che ha tracciato lui fa schifo e nn ha una logica! vabbeh, cosa devi fare?!?stessa cosa sulle scelte dei materiali e finiture...poi vediamo, poi vediamo e un giorno ti dice perchè non sono ancora stati ordinati!! cosa devo fare, ci rido sopra!tanto sono tutti così!clienti privati, costruttore, ecc...almeno il mio capo a fine mese la fattura me la paga sempre...ho qs fortuna!
Da :
ciao a noi è capitato con l'impresa.. gli appartamenti modificati ed accordati con il cliente sono stati fatti da disegno, ovviamente previa nostra modifica, mentre quelli non venduti sono stati modificati in cantiere a gusto del costruttore.. e così ci siamo ritrovati con una camera matrimoniale che non arrivava ai 14 mq.. ho dovuto fargli demolire il muro..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.