leli : [post n° 197577]

l'impianto termico è obbligatorio?

l'impianto termico è obbligatorio?
O vi possono essere delle deroghe in caso di piccole necessita di kw per riscaldare? e quindi che vi sia la possibilità di usare es. radiatori elettrici localizzati, per capirci stufette elettriche...e cose simili?

sapete dove posso trovare articoli e normative a riguardo?
bonaparte :
no, non è obbligatorio, ho fatto un paio d'interventi "marittimi" senza impianto termico, solo cisterna sul tetto x l'acqua calda...
leli :
Grazie, ma come hai provveduto con la legge 10?
Io uso il programma Termus dell'Acca e se non si inserisce un generatore, non si può ottenere il calcolo dell'Epi...Fabbisogno di energia primaria...tra l'altro ho notato che per il calcolo di quest'ultimo incide il rendimento del generatore....ma se questo non vige?
Le stufe elettriche e similari non sono generatori...per cui come ci si comporta?

Per ora ho agito in questo modo:
ho ipotizzato un generatore fittizio inferiore ai 6 kW, così non sono in obbligo di legge per il progetto dell'impianto termico....al quale poi provvederà in responsabilità di ciò che installeranno il tecnico installatore. E nella relazione ometterò ogni riferimento all'impianto termico, citando opportunatamente gli art di legge (che ho trovato con fatica) che legiferano questa disposizione....secondo voi è il giusto approccio?



bonaparte :
io credo che vada più che bene... a me avevano fatto certificare solo l'inesistenza dell'impianto. le normative servono a regolamentare gli impianti, ma se questi non ci sono, non c'è nulla da regolamentare. per questo credo fosse necessaria la certificazione di "assenza di impianto termico"...
leli :
grazie grazie, ;)!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.