neofita : [post n° 197689]

percentuale su importo lavori

ho bisogno di alcuni chiarimenti..scusate le domande un po' banali..
allora..ristrutturazione appartamento e richiesta pratica dia, direz lavori, accatastamento.
la domanda è:
se non conosco l'importo dei lavori come faccio a calcolare il mio preventivo? devo prima realizzare un sommario computo metrico estimativo?
altra domanda: la percentuale delle spese che compare sullo schema dell'ordine arch. di roma a cosa si riferisce?
grazie a chi mi risponderà
dina :
Non è necessario,essendo suppongo un incarico privato,conoscere l'importo esatto dei lavori.Solitamente per la DIA si chiede una determinata cifra, così per la D.l ecc.Certo valuta l'importo e l'entità dei lavori così potrai anche chiedere la cifra più consona al tuo lavoro.Possibilmente chiedi a qualche collega qual è la cifra unitaria della tua zona per quel tipo di lavoro.
Spero di esserti stata utile ciao
neofita :
grazie mille!
sì, è un incarico privato, i miei colleghi mi hanno detto che più o meno la cifra si aggira intorno ai 1500 euro, incluso nuovo accatastamento.
il problema più che altro è che non so come aggiungere il costo il piano di sicurezza, il cliente ancora non sa se ci saranno più imprese.. gli faccio due preventivi?
dina :
Se ci sarà una sola impresa dovrà questa presentare il POS quindi tu non dovrai chiedere nulla in proposito.Se saranno più imprese dovrai redigere il PSC e allora dovrai chiedere un compenso anche per questo.Magari distingui le voci ma nn credo che sarà incaricata un'altra persona quindi dovrai fare un unico preventivo con distinzione di voci.
Ciao
neofita :
grazie per i consigli ancora dina!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.