Varyare : [post n° 197773]

Obbligo di spese professionali.

Salve sono alle prese con il mio primo lavoretto :) e come tutte le prime volte le incertezze sono molte. Devo redigere un asseverazione per le detrazioni del 55% (sostituzione di serramenti). Essendo un primo lavoro mi è stato dato da una amica alla quale ovviamente farei tutto a titolo gratuito. Anzitutto vorrei capire se le spese professionali sono condizione necessaria per l'ottenimento della detrazione nel caso in esame. Vorrei inoltre sapere quanto si prende un tecnico per redigere un'asseverazione di questa entità.
Mille grazie
Fra :
ma sei in una regione dove è richiesto l'ACE?
assolutamente NON fare gratuitamente una cosa del genere, primo perchè quando frai la comunicazione della certificazione dovrai pagare tu, secondo eprchè con tutte le responsabilità PENALI che il certificatore si assume non ha senso, terzo eprchè comunque tu stai erogando uns ervizio per prepararti al quale hai speso fior di soldi.
non svendiamoci neanche per i parenti e gli amici! forse che loro quando vanno a farsi fare il gesso dal dottore amico non pagano? op quando fanno la spesa dal fruttivendolo con cui sono in confidenza??
non scherziamo! diciamo basta agli approfittatori e smettiamo anche noi per primi di prestarci a svilire la nostra professione! inutile lamentarci della crisi e dei compensi ridicoli se siamo noi ad alimentare questo sporco mercato...
quindi io ti dico, NO, NIENTE GRATIS: FATTI PAGARE!
Margot :
Quoto Fra totalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dina :
Scusa ma per la sostituzione di infissi non è necessaria l'asseverazione del tecnico,basta la certificazione del fornitore che attesta la validità dei requisiti richiestiper legge.Guarda bene la guida dell'Enea.
ciao
Alessia :
Io ho interpretato diversamente l'articolo 1 c.24 lettera C della finanziaria 2008...e mi sembra di capire che o c'è la certificazione rilasciata dal fornitore o si fà alla vecchia maniera con l'asseverazione. Il problema è che il fornitore in questione non ha rilasciato alcun certificato e quindi si rende indispensabile un'asseverazione per ottenere la detrazione..oppure posso obbligare l'impresa a rialsciarmi un certificato?
Grazie tutti per le risposte
dina :
Infatti è così come tu hai detto.
Naturalmente di solito si chiede la certificazione al fornitore per non pagare ulteriormente un tecnico per l'asseverazione e anche per snellire la burocrazia.
Gli infissi si cambiano di frequente e se ogni volta bisogna andare da un tecnico per una dichiarazione sarebbe terribile.
Tu non devi costringere nessuno.Se il fornitore la rilascia meglio per il tuo cliente e meglio per te che devi fare una dichiarazione per di più gratis.Altrimenti assicurati dei requisiti e falla tu.
ciao
Alessia :
Grazie di nuovo a tutti. Un bacio e buona domenica
Alessia :
Scusate...ho dimenticato la cosa più importante :P...quanto posso kiedere per 1 incarico di quesot tipo?
dina :
Dalle mie parti, in Sicilia, per una qualificazione energetica si chiede intorno alle 400.00 € però per gli infissi non so dirti, appunto perchè li rilasciano i fornitori.ciao
Alessia :
Grazie lo stesso! Ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.