-aleMA- : [post n° 197861]

urbanistica e calcoli!

calcoli urbanistici
avrei una richiesta: dovrei pensare/progettare un insediamento residenziale, commerciale e di terziario.
ammettendo di tenere separate le tre funzioni, per quanto riguarda i calcoli degli abitanti insediabili, degli standard urbanistici, ecc...della parte residenziale non ho problemi. il "problema " sorge nel momento in cui devo calcolare la superficie da destinare agli standard per l'insediamento commerciale e terziario. qualcuno potrebbe aiutarmi??!! premetto che la normativa me la sono già letta ma ho difficoltà ad applicarla.
fornisco anche i dati specifici del tema, così se qualcuno vuole aiutarmi a capire può farlo in maniera completa:

Insediamento commerciale:
St=4051 mq Iedificabilità=0,6 mq/mq

Insediamento terziario-direzionale:
St=4051 mq Iedificabilità=0,6 mq/mq

ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!! ciao
Alessia :
Allora, se facciamo riferimento alla normativa nazionale, leggi bene la 1444 art.5 punto 2 ti dice che per attività commericali e direzionali ogni 100 mq di superficie lorda di pavimento deve corrispondere la quantità minima di 80 mq di spazio (escluse le sedi viarie) di cui almeno la metà dedicata a parcheggi.....quindi facendo i cacoli:4051x0.6=2430 mq di SUL ovvero 1944 mq di spazi aperti(che poi corrisponde all'80% della sup.tot) di cui almeno 972 a parcheggio il resto a verde e spazi collettivi. Spero di essere stata chiara
Ciao
-ale- :
molto chiara!!mi hai confermato allora la mia interpretazione, nel senso che la legge regionale a cui faccio riferimento ha aumentato la quantità di mq destinati a standard in questo modo: almeno il 100% della Slp dovrà essere destinata a standard, di cui almeno il 50% a parcheggi.
qdi risulterebbe: 4051x01.6=2430 mq di Slp
e quindi altrettanti 2430 mq s tandard, di cui almeno 1215 mq x park. mi sembravano un po' troppi e x questo ho preferito chiedere, ma a questo punto dovrebbe proprio essere così!
grazie ancora!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.