cri : [post n° 197912]

vasca in muratura

devo realizzare una vasca da bagno in muratura, tipo minipiscina. Purtroppo non posso realizzarla in calcestruzzo armato per questioni di peso sul solaio (si tratta di una ristrutturazione). Secondo voi posso far assolvere alla sola guaina (magari messa in più strati incrociati con risvolti pari all'altezza della vasca stessa) la funzione di impermeabilizzazione? o ci sono altre possibilità (per esempio stagnarla etc etc...). Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
beppe :
Minipiscina? Io mi preoccuperei di controllare com'è stato realizzato il solaio e verificare se per una vasca del genere è possibile caricare il solaio quando è piena d'acqua.

esempio vasca piena
1,70x1,70x0,55=mc.1,59x1000l/mc=1590 litri o kg

1590/(1,70*1,70)= 550kg/mq
cri :
Il solaio è un classico solaio laterocementizio degli anni '60 e la vasca che devo realizzare sarà di 1.40*0,90*0,55.
In realtà le misure (1,40*0,90) sono per una cabina doccia.
Il discorso è che i committenti non vogliono rinunciare alla vasca ed una vasca di 1,40 m è davvero minuscola, per cui l'unico modo per guadagnare qualche cm è realizzare una vasca in muratura con scarico a pavimento.
Il mio problema è come realizzare l'impermeabilizzazione visto che il fondo sarebbe rivestito in mosaico e quindi ci sono innumerevoli fughe!
Io pensavo a doppia-tripla guaina oppure a far stagnare quella superficie.
N.B. In un'altra zona dell'appartamento è già presente una vasca che però va eliminata per rispondere ad altre richieste dei committenti (creazione di angolo cottura).
beppe :
allora stai parlando di una semplice vasca. Che c'entra la minipiscina.
L'ìimpremeabilizzazione va fatta con mapelastic o equivalenti.
qui trovi la scheda che ti serve.:

www.mapei.it/Referenze/Multimedia/331_mapelastic_it.pdf
cri :
si infatti! è una vasca in muratura. Ho poi aggiunto "tipo minipiscina" per far capire che ha scarico diretto a pavimento e che non è una vasca tradizionale tamponata sul fianco, forse non ho ben reso a parole.
Ti ringrazio Beppe per le tue dritte, ne parlerò subito con l'impresa. Quindi secondo te non è necessario far stagnare la superficie? e l'impermeabilizzazione non dovrebbe risvoltare fino alla presunta atezza dell'acqua a vasca riempita? La cosa mi preoccupa un po' perché l'impresa non ha mai fatto lavori del genere e non vorrei che ci fossero infiltrazioni per cattiva posa in opera.
beppe :
devi far arrivare il mapelastic oltre il livello dell'acqua natualrmente e su tutto il fondo per evitare eventiuali perdite. Se il prodetto è messo secondo scheda tecnica e con i requisiti puoi dormire notti tranquille.
cri :
ok, grazie! comincio già a chiudere il primo occhio... ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.