policano : [post n° 197989]

scale

in un progetto di ristrutturazione sto tentando di sfruttare al cm lo spazio disponibile e avrei bisogno di sovrapporre il + possibile 2 rampe di scale. Non trovo + il riferimento normativo che mi dice quale è la minima distanza che posso lasciare tra rampa sotto e intradosso rampa soprastante. Qualcuno mi sa dire dove trovare il riferimento?
grazie.
marghot :
Non credo ci sia normativa a riguardo! solitamente si lasciano 1,90/2,00 ml poi più che lasci meglio è!
poipoi :
non so se sia previsto da una legge, ma di regola si lascia uno spazio tale da consentire a una persona di poter scendere con le braccia alzate. Nella pratica si disegna in sezione un segmento verticale di 1.60 m a partire dalla metà di un gradino e da lì un cerchio di 1.00 m. La rampa superiore deve essere al massimo tangente al cerchio.
Fra :
210 cm di distanza tra la metà del gradino e l'estradosso della rampa sovrastante
policano :
grazie a tutti, peccato però che non mi abbiate chiarito le idee dato che ognuno di voi mi ha dato un'indicazione diversa. Io avevo provato a cercare, l'unica cosa cha avevo trovato parla di 2.15-2.30 in verticale ma è presa da un sito di della confederazione svizzera che parla di norme sul lavoro (fatto molto bene, ma non so quanto utile in italia).
X fra: mi dici 2.10, la cosa mi pare di buon senso, ma non mi sapresti indicare da dove la hai presa? La situazione è un pò delicata e potrei aver bisogno di giustificare quello che faccio (non che normalmente non si debba fare!). Mi sapresti dire i riferimenti normativi? grazie 1000.
Fra :
www.ruggerolenci.it/Didattica/UNI7744.htm

articolo 4.7
policano :
grazie, così per analogia posso ricondurmi a questa uni delle metropolitane.
Certo il mio caso residenziale non è proprio la stessa cosa...vabbè. Non vi disturbo oltre, grazie 1000 per tutto e a buon rendere!
inca1996 :
a naso direi anche io 2.10...l'altezza delle porte...in effetti mi sfugge dove ci sia scritto che le porte devono essere minimo 2.10...
delli :
sul regolamento edilizio o sul regolamento d'igiene dovrebbe esserci indicato la minima altezza dei passaggi... vale anche per il sormonto delle rampe di scale (titolo III lombardia è 210)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.