Campanellino : [post n° 198244]

disegni esecutivi

Sapete indicarmi un buon testo (o magari un sito) dove ci siano un po' di tavole di esecutivi architettonici alle varie scale: 50, 20, dettagli costruttivi, arredi su misura, ecc...
Ho sempre molti dubbi su cosa rappresentare e cosa no, se le indicazioni che metto siano comprensibili o meno, o se magari siano scontate e quindi superflue, ecc....
Di conseguenza mi piacerebbe avere un po' di esempi con cui confrontarmi!!
Sinuhe :
Ciao. Per l'edilizia residenziale sicuramente i testi di Antonio Casalini (www.doradus.net/) sono quanto di meglio tu possa trovare in giro, non solo per l'esattezza ma anche per quanto concerne la giustificazione delle scelte progettuali. Giovanni Zannoni insieme a Nicola Sinopoli si sono occupati notte tempo di "Repertorio di progetti e di particolari costruttivi" (voll.1 e 2,. Weka ed., Milano, 1993-'94), a mio modesto parere seconda scelta, mentre il solito Mario Docci, come sicuramente saprai, saprà sicuramente aiutarti per quanto concerne la codificazione dei simboli da impiegare nelle tavole.
Dai anche un'occhiata ai testi della "Se" (Sistemi editoriali) sull'architettura compatibile/ecologica/ecc., che ho ultimamente sfogliato, e mi hanno piacevolmente impressionato.
Evito di citarti riviste come, Detail, The Plan, Acciaio, ecc., perchè sono certo che le conosci.
Fra :
non so dirti siti o testi, però credo che negli esecutivi nessuna informazione sia superflua, specie se vanno in cantiere: più dati inserisci più ti tuteli a fronte di errori dei muratori perchè non potranno appellarsi alle informazioni carenti.
io ad esempio al 50 faccio la stratigrafia dei muri con campiture differenti e relativa legenda (ad es. tavolato da x cm intonacato su un solo lato con intonaco al civile (quando è in un pacchetto), tavolato da x cm intonacato su due lati con intonaco al civile, tavolato da x cm intonacato su un lato con intonaco al civile sull'altro con intonaco al rustico e rivestimento ceramico, tavolato da x cm intonacato su due lati con intonaco al rustico e rivestimento ceramico... eccettera per ogni tipologia di strato in modo che già visivamente i muratori vedono le differenze senza dover ogni volta andare a vedere che vano c'è o fare errori grossolani)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.