ale : [post n° 198397]

giunti ponteggio

mi è appena arrivato il sal finale di una ditta per il rifacimento della facciata di un palazzo. tra le altre cose la ditta conteggia 1850 giunti a 5 €/cad (tot oltre 9.000 €) da aggiungere al costo del ponteggio preventivato nel capitolato.tenete conto che poi il ponteggio e a telaio, e la parte a tubi e giunti è molto limitata (sarà un 5-10% del totale) e che la facciata ha 6 piani. Quindi, oltre al fatto che secondo me non sono stati utilizzati 1850 giunti (sarebbero oltre 300 a piano!!!!), il loro costo a mio parere fa parte del prezzo del capitolato. secondo voi??
beppe :
solitamente la voce ponteggi (almeno nel prezziario siciliano), ma credo che sia così ormai in tutte le regioni vi è la specifica: sistema a telaio oppure sistema tubo-giunto.
Quindi basta leggere ciò che hai scritto sul capitolato. Se c'era scritto ponteggio a telaio e hanno utilizzato quello a tubo-giunto per loro motivi non possono pretendere altro.
ale :
ciao beppe, allora nel capitolato c'è scritto che il ponteggio doveva essere a telaio. Durante il montaggio del ponteggio, per una serie di motivi che non sto a spiegare, alcuni condomini hanno preteso che il ponteggio non poggiasse sopra un terrazzo al 1 piano, quindi si è dovuto optare per fare un doppio ponteggio , di cui uno, quello più esterno arrivava fino a terra, mentre il secondo, quello a ridosso della faccciata partiva dal 2 piano e si poggiava quindi a sbalzo su quello più esterno. entrambi i ponteggi erano fatti con il sistema a telaio, connessi tra di loro con tubi e giunti. per questo doppio ponteggio la ditta ha conteggiato, come da accordi, i mq di ponteggio in più (praticamente il doppio). la cosa che non capisco è perchè ha conteggiato a parte solamente i giunti, e non li inglobati nella voce del doppio ponteggio. e perchè allora non ha conteggiato anche i tubi di collegamento tra i due ponteggi. fatto sta che però secondo me, per una facciata di 12 m x 6 piani, 1850 giunti mi sembrano tanti (300 x piano!!!). ciao
beppe :
Bhe, se hanno presteso detriminati cose allora ci sta di tutto. E' chiatro che una impresa corretta avrebbe dovuto chiarira la cosa: "vedete che il costo non è lo stesso". Poi se in effetti ci sono voluti nuremo x di giunti questo non posso valutarlo io ma dovresti avere qauntomeno delle foto. Faccio bene a fare sempre un reportage fotogragfico dei lavori in esecuzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.