Egle : [post n° 198658]

CARTONGESSO PORTANTE???

Ho un bagno e un guardaroba con il lato corto in comune. Dalla parte del bagno devo far realizzare un controsoffitto in cartongesso per inserire un soffione doccia. Poiché il soffitto è alto 3,40 m la mia cliente mi ha chiesto se posso sfruttare lo spazio vuoto come ulteriore contenitore accessibile dal guardaroba (praticamente creando un'apertura alta dalla parte del guardaroba), in modo da riporci alcune valigie vuote.
Ho sentito parlare di cartongessi portanti. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Posso in effetti creare un piccolo contenitore sospeso col solo cartongesso? Grazie mille in anticipo a chi mi potrà aiutare.
marco :
...potresti far realizzare un piccolo soppalco con struttura in ferro e pianale in multistrato marino controsoffittandolo poi cosi' come descritto...?
barti :
anche io sto cercando un controsoffitto portante.....Marco, per struttura in ferro intendi delle putrelle o in montanti utilizzati per realizzare il controsoffitto???
Campanellino :
Si, il "ripostiglio in quota" si può fare anche col cartongesso portante: guardate sul sito della knauf...registrandosi si possono scaricare brochure e documentazione tecnica molto utile, oppure richiedere di farsela spedire.
marco :
ovviamente dipende dalla luce da coprire comunque mi e' capitato di farne fare sia con putrelle di medio/piccola sezione che direttamente con doppio telaio in alluminio ovvero uno per il cartongesso del controsoffitto inferiore ed uno a funzione di telaio portante su cui poi installare il pianale, completa il tutto con taglio della muratura e realizzazione di controtelaio e tealio con sportelli nel sopraluce della porta ad esempio o direttamente dove serve
Egle :
Grazie marco per la dritta...
Penso che farò qualcosa di simile, ma rendendo accessibile tale zona esclusivamente dal bagno, così faccio arrivare a soffitto il tramezzo tra bagno e guardaroba e non sto a preoccuparmi di umidità etc etc...
berti :
x Campanellino: scusa mi sono registrata al sito della knauf ma non sono riuscita a trovare delle info per il rip. in quota...mi puoi dire il percorso?grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.