puntiglioso : [post n° 199367]

dia su immolile con condono in corso

Salve è possibile fare una dia su un immobile per il quale è stata presentata domanda di condono e non è ancora stata rilasciata la concessione in sanatoria?quali sono gli articoli di legge di riferimento?
beppe :
Credo prorpio di no. Se la pratica di santoria non è conclusa come fanno a darti ulteriori possibilità. E tu scusa, come fai ad asseverare che quel fabbricato è in regola? Non ti sembra tutto un controsenso. Al massimo puoi chiedere al comune se puoi presentare una dia per la parte regolare, qualora ce ne fosse.
robype :
A Roma si può fare...devi allegare una dichiarazione asseverata in cui dichiari che presso l'Ufficio Condono è stata presentata tutta la documentazione prevista dall'art.4 legge 12/2004 e che non sussistono vincoli sull'immobile ed inoltre il proprietario deve dichiarare di aver versato tutti gli oneri concesori e l'intera oblazione e su un'altra dichiarazionenella quale si specifica che in caso di non rilascio della concessione in sanatoria gli interventi oggetto di DIA sono da intendersi privi di efficacia. Ciao
beppe :
si avevo letto qualcosa del genere tempo addietro. Un modo come un altro per dire: "tu i lavori li puoi anche fare ma a tuo rischio e pericolo". mha, non mi sembra prorpio il massimo soprattuto da un comune come Roma. E chi può garantire al prorpietario con certezza assoluta che la sua domanda di sanatoria sarà suscettibile di favorevole accoglimento? E se verrà respinta perchè magari lede i diritti di terzi, che nel frattempo ha sollevato una questione?
robype :
Hai perfettamente ragione...secondo me è solo un modo come un altro per far arricchire i comuni..chiaramente come tecnico non darei alcuna certezza al proprietario in merito all'accoglimento della sanatoria e cercherei di fare meno interventi possibili sulla parte "abusiva" così nel caso di ripristino dello stato dei luoghi non avrebbero troppo da perdere...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.