franci : [post n° 199478]

senza titolo

salve a tutti avrei bisogno di un'informazione...ho presentato al comune il progetto della mia futura casa e oggi ho scoperto che prima della concessione devo pagare i costi di costruzione al mio comune e urbanizzazione secondaria...il tutto si aggira intorno ai 5000 euro!qualcuno sa dirmi se c'è una legge che prevede che debba pagare al mio comune i costi di costruzione che vanno in base alla grandezza della casa?vi ringrazio tutti in anticipo!
Fra :
è tutto regolare, nessuno scandalo. alcuni comuni li fanno pagare in base ai mq, altri in base ai mc
Fra :
ma mi viene un dubbio: quando io presento le pratiche faccio già a monte il computo degli oneri che il mio cliente dovrà pagare, sulla base delle tabelle del comune, il quale poi verifica che i miei calcoli siano corretti e me li conferma o integra... il tuo tecnico non ti ha detto che c'era anche questo pagamento da prevedere??
desnip :
:-D Scusa, franci, capisco che non sei un tecnico, ma non può che venirmi da ridere a questa domanda...
Fra :
desnip, x chi non bazzica l'area edilizia e/o normativa ci sta perfettamente ignorare l'esistenza degli oneri... il problema è che il suo tecnico avrebbe dovuto avvisarla!
Vichy :
...tant'è vero che, divagando, ho letto delle tabelle sugli oneri degli ampliamenti che si potranno fare con il piano casa di cui nessuno ne parla, la gente appunto non li conosce e non sa che non si deve calcolare "solo" la ditta e il tecnico.
desnip :
naturalmente non volevo affatto essere cattiva con franci.
Il fatto è che, invece, i miei clienti sono talmente "sgamati" che sanno benissimo di dover pagare degli oneri al Comune, quello che per loro è "superfluo" è l'onorario dell'architetto!

trilly :
scommetto 50 € che il tecnico NON è un architetto.
e lo spero. perchè è molto grave che non ti abbiano avvertito del'ammontare degli oneri.
ps: 5000 € è una cifra molto bassa, x nuove costruzioni...+ o - un monolocale dalle mie parti.
franci :
scusate la mia ignoranza...ma nessuno mi aveva informato di quanto erano gli oneri da pagare...mi hanno nominato esclusivamente diritti di segreteria e qualche marca da bollo!quindi immaginate la mia sorpresa!comunque il tecnico non è un architetto ma un geometra...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.