And : [post n° 199628]

certificazione energetica dell'edificio

A merisulta che la certificazione energetica dell'edificio negli atti di compravendita di un immobile sia stata abolita nel luglio 2008 dall'attuale governo.
Sapete se ci sono state nuove normative in merito?
Grazie mille
Va :
Dipende, Di che Regione sei?

Cmq con l'art.35 della legge 133/2008 si abolisce l'OBBLIGO DI ALLEGARE la certificazione energetica. Quindi rimarrebbe l'obbligo di esibirla, di richiederla alla parte venditrice.
In realtà la percezione generale è quella che sia stata abolita totalmente.
In effetti la precedente normativa prevedeva che se la certificazione non fosse stata allegata, l'atto poteva essere dichiarato nullo. -passaggio fondamentale che rendeva questo obbligo effettivo.

Ora venendo meno l'obbligo di allegazione viene meno anche il deterrente, ovvero anche se il certificato non viene esibito l'atto non potrà essere nullo, quindi alla fine potrà non essere presentato senza possibità di problemi futuri.

Alla fine dipenderà tutto dal singolo notaio, se la chiederà o meno.

Questo vale a livello nazionale escluse le regioni con legislazione specifica.

Di che Regione sei?

Va
Tes :
Ciao ragazzi!sapevo anche io quello che avete scritto, ma da una comunicazione del Consiglio Naz. del Notariato si spiega i comportamento da tenersi a seguito dell'abrogazione di cui parliamo:
- nelle regioni che non hanno legiferato in materia di certif. en. degli edifici le abrogazioni sono immediatamente operative
- nelle regioni che hanno emanato leggi o regolamenti che prevedono l'obbligo di allegazione (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Liguria) si dovrà continuare ad applicare la disciplina che prevede l'obbligo di allegazione della certificazione energetica (confermato dalla DGR 8/8745

Spero di aver capito giusto!!!

ps: ma qualcuno sa che programma si usa nella regione piemonte?
Va :
Si è corretto, almeno per la Lombardia è sicuramente così.
A livello nazionale non c'è l'obbligo di allegarlo, ma deve essere comunque presentato e richiesto.
E' questo che chiedevi?

Va
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.