francesca : [post n° 199975]

COLLABORAZIONE OCCASIONALE

buongiorno a tutti, volevo sapere se il limite di 5000 euro per non pagare poi l'INPS non lo devo superare in generale o se posso sottoscrivere più prestazioni occasionali con vari architetti senza superare con ognuno il limite dei 5000 euro! mi spiego meglio.. lavoro in uno studio di 2 architetti associati... posso sottoscrivere prestazione occasionale fino ai 5000 euro con uno e poi per altri 5000 euro con l'altro o in anno non devo superare i 5000 euro in totale con più collaborazioni occasionali con altri architetti?? grazie a tutti
cram :
Non devi superare in totale la fatturazione di 5000 euro lordi l'anno, quindi o fatturi un totale di 5000 euro lordi per un solo studio oppure 1000 euro lordi per 5 studi, ma il totale non deve superare i 5000.
Spero di essere stato chiaro saluti.
beppe :
Se svolgi attività professionale di arch. non puoi rilasciare la ricevuta. E' obbligatorio avere la P.IVA. Puoi rilasciare ricevuta con ritenuta acconto come disegnatore cad o qualcosa di equivalente.
ciao
commercialista emanuela :
Ciao Francesca, il tetto dei 5.000 è cumulativo ma se tu sei un Arch.iscritto ad Albo per te è vietato! Devi obbligatoriamente aprire p.i. (questo dalla attuazione della Legge Biagi!!) Ci sono vari post sull'argomento.
Ciao
Emanuela
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.