annalisa : [post n° 200082]

consiglio spassionato/sondaggio

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO chissà se è la bacheca adatta.... speriamo di si! il consiglio del quale ho bisogno è il seguente: è il caso di continuare a confidare in questo sito per trovare lavoro? ovvero: qualcuno di voi tramite professionearchitetto è stato realmente contattato per un lavoro serio (stipendiato e/o regolamentato)?

io per me posso dire che in più di tre anni di ricerche, alti e bassi lavorativi, due o tre volte sono stata contattata per colloqui e UNA VOLTA ho addirittura intrapreso collaborazione durata ben 20 giorni, il tempo di accorgermi che si trattava di una truffa colossale (mio commercialista confermato che i termini di tale collaborazione erano assolutamente al limite di regolarità, peraltro mai segnalata da me né all'ordine, né al sito, né al 117).
Non posso dire altrettanto della presente bacheca che quotidianamente si rivela preziosissima.
Fra :
il problema non è quello dei siti, o meglio, è relativo: il problema è che l'attuale legislazione non tutela minimamente i collaboratori di studio che vengono pagati meno di un operaio part time non specializzato, senza averne nemmeno le tutele.
perfino sui siti degli ordini professionali appaiono annunci di studi che propongono trattamenti illegali. che fare? se iniziassimo tutti a fare le belle telefonatine al 117 e a sollevare polveroni invece di subire e scappare, allora le cose cambierebbero perchè non ci sarebbe più connivenza
Fusilla :
Premesso che concordo al 100% con quanto detto da Fra nel suo post, ti dirò che io ho avuto qualche contatto tramite questo sito e non mi sono trovata poi così male... Una posizione offertami era addirittura migliore della mia posizione che avevo all'epoca... E' anche vero che ho sempre dovuto rifiutare, quindi praticamente non saprei dirti se poi sarebbero state rispettate le promesse...
Però un consiglio mi sento di dartelo: non confidare solo in questo sito per trovare un lavoro... Sfrutta tutte le strade che ti vengono in mente, manda curriculum, fatti conoscere...

Buona fortuna!
dina :
A me è capitato di peggio.
Due anni fa ho risposto ad un annuncio in Sicilia che è rimasto affisso per mesi.
Un giorno sono stata contattata da questo "formidabile "show room non per lavoro ma per partecipare a dei corsi, tra l'altro a pagamento, oraganizzati dal proprietario stesso.
Mi hanno detto che il posto era stato occupato, però c'era la possibilità di partecipare a questi corsi sul design e l'arredamento. Sono andata su tutte le furie e anche se chi mi ha contattato non era il proprietario, non sono stata molto dolce e gliele ho mandate a dire a quel figlio di papà.
Da lì ho smesso letteralmente di inviare curriculum, cerco tramite le persone che conosco e spargo la voce.
Vichy :
Io sono stata contattata una volta (ultimamente non so se hai visto quell'annuncio della tv di padova) ed erano persone serie che hanno chiarito dubito tramite mail le figure che sarebbero state pagate e le figure che dovevano essere in stage (essendo una onlus ecc). per il resto non mi hanno mai risposto altri per ora (ma vedo che dopo due ore che viene messo annuncio già è stato visto anche 200 volte quindi un mare di cv magari manco li guardano tutti), so solo che come dicevo in un post precedente spesso leggo di questi periodi di porva, periodi di inserimento ecc ecc e voi mi avete risposto che sono delle "sole" colossali quindi quelli li evito direttamente...
ma io cerco anche su altri siti cmq...il periodo è veramente dei più neri per trovare, già era difficile prima, ora con la crisi e con il raddoppio delle richieste (per esempio io ho sempre lavorato dai tempi dell'università, precario sottopagato, ma sempre lavorato....come altre mie amiche adesso ci siamo aggiunte a fare numero anche noi che prima eravamo occupate)....cmq credo che prima della fine del 2009 non si veda lustro...purtroppo...in bocca al lupo
matteo :
ciao,
io ho trovato vari ingaggi tramite la bacheca di professione architetto e tutti retribuiti.
Internet è un mezzo potente che bisogna saper sfruttare.
I furbi ci sono ovunque...basta evitarli.
Comunque noto che da un anno a questa parte la qualità degli annunci di offerta lavoro è scesa, e molto.
Ritengo sempre più serio contattare gli studi con cui senti di avere un feeling...
In bocca al lupo, e credici!
cleo :
a proposito di fregature..quello che mi è successo recentemente credo rientri nella categoria.. ci sto ancora pensando su.
Che ne pensate di questa? uno studio che al colloquio offre prospettive di carriera megagalattiche, grandi responsabilità, lavori enormi e poi, arrivati alla questione pagamenti ti dice:
sarai pagato quando i clienti pagano noi, con una percentuale sull'importo. io veramente non so cosa pensare..
dina :
x cleo: questo rientra nella norma.Si chiamano collaborazioni e dalle mie parti sono una prassi.
cleo :
sì, ma come fai a fidarti?! se il cliente dello studio non paga, tu che fai, dopo tre mesi che lavori senza percepire nulla, non concludi niente neanche tu! boh..a me non sembra giusto così, nel senso che la percentuale ok, però nel frattempo bisogna garantire, a mo' di tutela del collaboratore, una retribuzione parziale "fissa". non per altro, ma per limitare i danni. Comunque io non me la sono sentita di accettare questa proposta, credo di aver fatto bene
dina :
Infatti ci sono fregature enormi!!Purtroppo
Gab :
Ciao,
anche a me, come ho letto per matteo, è andata bene.
Tramite questo sito ho trovato uno studio molto valido dove ho lavorato per un anno, fino a quando ho deciso di fare "il grande salto" e tentare in proprio.
Come hanno già detto in molti, nel mondo esistoni casi diversissimi e gente più o meno furba.
Un mezzo vale l'altro,per trovare contatti; bisogna solo avere un pò di fortuna e di "fiuto" per evitare le fregature!
In bocca al lupo!
gg :
Riguardo alle offerte lavoro, pur essendo uno dei siti dove ne trovi di più, la quantità è scesa.
Nelle ultime due settimane sembra aver ripreso un po'.
E parallelamente anche la qualità delle offerte. Speriamo bene.

So che vengono scartate molte proposte assurde (mi sembra di capire che invece altri le pubblicano), le richieste di collaborazione a percentuale, di procacciatori d'affari, di scambi ala pari, di lavoro in cambio di ospitalità. Tutte cose che vengono scartate a priori.
Ma non ne rimane un granché e quel poco che resta si pubblica. Se le proposte buone erano una su dieci, anche la qualità scende un po'. Ma non dobbiamo disperare.

Per la bacheca lavoro, invece, sono in cantiere alcune modifiche per renderla più facile da consultare.
Le stesse novità verranno introdotte per la bacheca gruppi.

Ovvio che tutti i suggerimenti sono ben accetti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.