Blunotte : [post n° 200219]

RAGAZZI.....SITUAZIONE TRAGICA

Venerdi al solito sono andata al lavoro, nello studio per cui collaboro da tre anni.Ho aperto la partita iva a inizio anno, cosi come mi era stato chiesto......insomma a farla breve mi ha detto che siamo tanti e che io e un'altra mia collega potremo collaborare da esterni a partire dal mese prossimo...il lavoro scarseggia e le spese sono tante...sapesse le mie!provo a guardarmi attorno e la situazione è veramente difficile, tra l'altro di nuovi incarichi non credo se ne parli per ora....al max a settembre (giusto per esser positivi).Sono molto sfiduciata....forse ho sbagliato professione, troppo sacrificio....per cosa poi! grazie per lo sfogo.
Neo_Ninpo :
Purtroppo nel tempo mi sto accorgendo che la professione di architetto è o da fare come libero professionista con il TUO studio oppure da fare all'estero, con colleghi ed il privato puoi esser allontanata senza nessun preavviso e ritrovarti a lavorare in settori di livello inferiore a paga ridotta (sempre per terzi...)
poipoi :
solidarietà.
Però non dire che hai (abbiamo) sbagliato professione. È bellissima. Forse abbiamo sbagliato paese.
Anzi no, in Italia va tutto bene... lo dice la televisione...

O forse c'è solo da rimboccarsi le maniche e inventarsi qualcosa di diverso.
Tes :
Concordo, solidarietà...
Idem, sono rimasta a casa da dicembre, storia lunga, ma sempre quella...
Sto tentando di arrangiarmi da sola, ma sappiamo tutti le difficoltà e questo periodo non è dei migliori (o meglio, lo è, hai ragione poipoi)
Non so nemmeno io cosa inventarmi di più di così..per ora mi propongo in tutte le salse e qualcosina raccolgo, ma che fatica.
Non abbiamo sbagliato professione!Di questo son certa, anche nello sconforto generale!
in bocca al lupo A NOI!
Blunotte :
Grazie ragazzi....sto tentando di arrabattare qualche collaborazione esterna con altri studi....avevo avuto una proposta a gennaio, ho molto tentennato nella risposta, poi ho deciso di rimanere dove ero perchè cmq è un grosso studio quello per cui lavor...avo : ( mi sono riaffacciata ma ancora devono richiamarmi.
Sono la prima ad amare il mio lavoro, mi dico che questo momento prima o poi passerà....leggo di tes che è da dicembre che cerca...mammma mia!ma non voglio perdermi d'animo, almeno non subito!speriamo bene e grazie a tutti!Crepino i lupi!
Blunotte :
scusate...approfitto ancora per chiedervi una cosa. Ciò che più mi fa rabbia di tutta questa faccenda è aver aperto la partita iva....perchè chiedermelo se poi doveva snellire il personale!?per i primi tre anni il regime agevolato rende la cosa plausibile....ma poi?voi cosa fareste, la chiedete?1800euro all'anno....non so forse l'ansia mi fa fare già pensieri catastrofici, cosa consigliate?d'altra parte senza avere partita iva...quei pochi, come ti pagano?
Vichy :
io stessa cosa solo che a differenza tua (credo di intuire che tu ne sia rimasta sorpresa) me l'aspettavo. da gennaio il lavoro scarseggiava fino a diventare nullo, il mio collega già a gennaio era stato dirottato full time nell'altro studio dove fino ora era part time (ha scelto lui e non me perchè lui aveva sta possibilità), abbiamo detto tanto ora passa, resistiamo, ma io sono stata 4 mesi senza fare un tubo ed essendo pagata....stavo diventando matta.
il 7 maggio alla fine si è concordato che anche per me come te sarebbe stato magari a chiamata se avesse avuto bisogno (ma da allora non sono andata mai, a volte passo per un caffè ma non si muove foglia). Le spese sono tante e il lavoro è azzerato. Cerco anche con autocandidature, ma o non mi rispondono o mi dicono via mal che se entrerà lavoro sarò contattata, o che c'è la crisi....insomma...è proprio un momento poco felice per cercare...momentaneamente mi accontenterei anche di qualche lavoro a chiamata, ma secondo me almeno l'estate deve passare,,,,
consolati, è successo a un sacco di gente purtroppo...
io la piva la terrei aperta, se non fatturi non paghi tasse cmq, però certo inarcassa la devi pagare...ma se ti cancelli e quindi ti stacchi dalla cassa anche se ti reiscrivi dopo un mese non usufruirai più dei benefici inarcassa per i primi tre anni....quindi non credo che ti convenga!
Blunotte :
cioa vichy! queste storie si somigliano tutte insomma.... non che sia rimasta sorpresa più di tanto, in realtà anche io un pò me lo aspettavo...oramai voglio tener duro per questi tre anni il problema nasce dopo, quando l'inarcassa è davvero alta da pagare.....per esempio una mia collega che usufruisce solo fino a tutto il 2009 delregime agevolato l'anno prox chiuderà p. iva....ma si chiede, e per qualcosa che firmerò, come mi faccio pagare?speriamo bene.è avvilente tutta questa situazione, l'importante è restare a galla....
delli :
di dove siete?
regione o provincia?
Blunotte :
puglia
Vichy :
io lavoro a Roma
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.