maria : [post n° 200659]

modifiche abusive

Sale, sto per vendere la casa di mio nonno divenuta di mia proprietà da poco in quanto prima era un'alloggio popolare di prorietà del Demanio.Il problema è che mio nonno ha apportato nel 1965 delle modifiche all'immobile inglobando un piccolo terrazzino coperto nell'appartamento e scavando al di sotto della casa una cantina. Queste modifiche ovviamente non risultano nella pianta catastale che è conforme alla planimetria originaria. Cosa devo fare per mettermi in regola e poter vendere l'appartamento?
grazie a tutti
corinna :
posso darti un consiglio non fare nulla vendi e fai accettare tutto al compratore (omettendo l'abuso) xkè io per mettermi in regola(chiedendo una sanatoria) per una piccola mansardina sul mio terreno attaccata alla casa, mi sono messa nei guai ,ancora oggi sto' facendo documenti e esco continuamente soldi anche se la casa l'ho venduta e i nuovi proprietari hanno accettato di comperare con sanatoria in corso
Nico :
Mi spiace ma non si dicono queste cose!!! Ma lo sapete che sull'atto il venditore è responsabile civilmente e penalmente dell conformità urbanistica dell'immobile?? Io cercherei di sanarlo...ci sono diverse scappatoie..tipo essendo costruito prima del 67..ma dipende da comune a comune...buona fortuna
poipoi :
quoto Nico.
Rivolgiti a un tecnico per l'accatastamento.
è la via più semplice, è legale, e non rischi che l'atto di vendita sia nullo. E probabilmente non dovrebbe costarti molto di più delle spese di accatastamento.

Sull'ipotesi di corinna, no comment.
archi :
A prescindere dagli abusi edilizi, hai detto che il demanio ti ha pvnduto la proprieta' del bene da poco: avendo acquistato da un ente pubblico non puoi vendere prima di 5 anni (o le leggi sono cambiate?) quanto agli abusi perchè non ti rivolgi ad un tecnico?
trilly :
spero vivamente che corinna non sia un architetto.
ArchiSilvio :
Quoto trilly, spero che non sia nemmeno mini-laureata perchè... che vuol dire "esco continuamente soldi"?
è tipo "Maria! Scendimi il cane che lo piscio!" ?!?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.