Egle : [post n° 201267]

vasca in muratura

tempo fa ho letto di una vasca in muratura la cui impermeabilizzazione era risolta col mapelastic.
Mi piacerebbe realizzarne una per un mio cliente, ma di fatto come si realizza una vasca in muratura? si alza il muretto e si fa risvoltare la guaina? o si deve fare una sottovasca in cemento? grazie a chi vorrà aiutarmi!
Va :
Non mi è ben chiaro cosa vuoi realizzare in muratura. Solo l'esterno o anche l'interno?
Io di solito uso il mapelastic per le docce in pera in modo da poterle rivestire con lo stesso materiale del pavimento e per avere il piatto doccia alla stessa quota del pavimento.

Se in muratura vuoi realizzare solo l'esterno ci sono le vasche da sottopiano. solo il "sarcofago" con polistirolo da rivestire.

Ma se vuoi fare anche l'interno come lo vuoi rivestire? Il mapelastic lo devi cmq rivestire secondo me.

Egle :
la vasca sarebbe racchiusa per 3 lati da muri alti 3 m e il quarto lato dovrei realizzarlo io (circa 50-60 cm in altezza). Mi chiedevo come si realizza la vasca: pensavo di fare le pendenze a pavimento, impermeabilizzare col mapelastic a pavimento e lungo i 4 muri di chiusura della vasca fino all'altezza dell'acqua. Poi non dovrei fare un getto di cls a pavimento? e poi lungo i muri posso già passare al rivestimento sopra la guaina? grazie.
Va :
Si è corretto crei i muri e le pendenze poi mapelastic, fallo almeno 50 cm più alto del livello dell'acqua ed infine rivestimento sul mapelastic.
Una cosa non ho capito perchè parli di getto di cls a pavimento?
Quindi la vasca all'interno verrà molto squadrata? tipo quelle di Pawson?
Egle :
sì Va, la vasca sarà squadrata e così potrò creare continuità nel rivestimento. Ho acquistato uno scarico a pavimento a scatto con raccoglitore (una figata!) e nelle istruzioni segna questo passaggio in più: dopo le pendenze 3% e il mapelastic o similari, inserisce uno strato di cemento con pendenza 1%. Poi rivestimento sul fondo e sui muri.
A me è sembrato strano, quindi anche a te questa cosa suona insolita? in conclusione, sui muri si fa il rivestimento direttamente sul mapelastic e sul fondo, invece, sul cemento...
Va :
Io creerei prima la pendenza con il cemento e dopo poserei il mapelastic "in pendenza". in questo modo fai arrivare il mapelastic direttamente nella piletta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.