manu : [post n° 202031]

Convalidare Abilitazione...In Germania?hilfe!

Salve a tutti
vivo e lavoro in Germania..sono architetto(laurea +abilitazione)ma NON esercito. Ho comunque bisogno di convalidare tutti i docum relativi al mio percorso di formazione..per qualche ragione.
C#é qualcuno che sa a cosa corrisponde in germania l'abilitazione?..e il termine in tedesco magari:)
Sapete che tipo di documento devo richiedere che provi la mia abilitazione?
(..un certificato di abilitazione forse:)?)
grazie in anticipo!
archi :
io qualche tempo fa ho tentato di fare la stessa cosa in un altro paese comunitario e la procedura proposta era:
1) far riconoscere la laurea
2) esame di stato a seguito di un praticantato di 2 anni, ovvero esaem di stato dietro dimeostrazione di aver lavorato contitnuativamente alle dipendenze di un architetto


ho rinunciato perche alla fine nel mio coso non ne è valsa la pena
bonaparte :
dovresti sentire dall' architektenkammer della regione in cui ti trovi...
dani :
Guarda, l'anno scorso mi documentai per gli uk, anche se conosco la Germania per averci studiato 3 anni...
occorre che prima di tutto tu richieda il documento attestante che sei laureato ed abilitato in italia. Ergo ti metti in comunicazione con il ministero dell'università e ti fai indicare che documenti consegnare e poi aspettare che ti rilascino il relativo foglio.
Poi con questa documentazione ed andando all'architektenkammer dovresti avere il riconoscimento in automatico, anche se in germania si otteneva una volta con due anni di pratica in uno studio.
Una domanda: stavo per decidere di ritrasferirmi in Germania questa estate.. ma ho letto delle informazioni poco incoraggianti sul mercato degli architetti attualmente lì. tu cosa puoi dirmi? l'idea non è ancora del tutto archiviata...
A presto!
bonaparte :
mi intrometto: ho alcuni parenti ed amici che lavoralo in G. e purtroppo alcuni sono già senza lavoro. Il mercato là è molto veloce ma se vogliono in 2 settimane ti mandano a casa, e ora molte ditte non stanno di certo passando un bel periodo... diciamo che mentre prima la loro situazione era molto più florida della nostra, adesso inizia ad avvicinarsi un po', voi che ci abitate cosa ne dite?
dani :
oddio, florida florida per gli architetti non è mai stata.. a me ha scoraggiato un documento pubblicato proprio dalla Bundesarchitektenkammer: www.bak.de/site/1000/default.aspx (il secondo pdf) anche se è vero che è datato e già in passato sia io che altre persone abbiamo trovato collocazione lì (peccato che io poi vi abbia dovuto rinunciare...).
Non so, io cmq credo che verso settembre un salto lo faccio da quelle parti... magari il mercato non è buono, ma può darsi sempre cheuno abbia delle qualifiche particolarmente ricercate.. non so.
In bocca al lupo a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.