Fede : [post n° 20302]

dubbio

Secondo voi si possono fare dei lavori di ristrutturazione interna, inoltrando una DIA, senza aspettare che venga concesso il condono per opere abusive precedentemente realizzate? Le due cose sono tra loro incongruenti?
A mio parere si, ma visto che il proprietario dell'appartamento vorrebbe procedere così, volevo averne la certezza.
Grazie
Chri :
Non si posso presentare DIA su beni abusivi se su questi non è stato ancora concessa l'autorizzazione in sanatoria.
E' evidente.
Saluti.
asia :
la DIA è un procedimento di cui il tecnico può avvalersi non obbligatorio quindi autocertificando l' inizio di un'attività di cui diventi responsabile al 100%; diverso invece è una concessione edilizia in cui l'assenso ti viene dato invece dal comune; non mi sembra il caso, vista la situazione, che tu iniziassi il procedimento di DIA ...io sono un'architetto e già nei casi più semplici preferisco chiedere la concessione, figuriamoci nel tuo caso...
delli :
non esiste più la concessione edilizia!! e comunque il permesso di costruire in sanatoria non sempre è realizzabile in contemporanea al condono... ti conviene informarti se ti conviene prima sanare con un PdiC SAN e poi eseguire una DIA...
attenzione: con la DIA il progettista si assume il ruolo di pubblico ufficiale perciò attenzione a fare dichiarazioni false il reato è diventato PENALE!!!
chicco :
cara collega, ma che dici? ormai la concessione edilizia non esiste più da tempo!!! sei in letargo? prego i colleghi che rispondono al form di essere assolutamente certi delle loro tesi altrimenti, si svaluta l'inoziativa che hanno avuto i fondatori di questo sito.
asia :
...mi riferivo ovviamente al "permesso di costruire"...nonche' vecchia concessione edilizia che esiste ancora miei cari solo che ha cambiato nome...contenti?...STUDIATEVI IL TESTO UNICO!
asia :
...non esagerareee...sei un filosofo per caso???...è chiaro che mi riferivo al permesso di costruire nonchè vecchia concessione edilizia che in pratica esiste ancora...ti va bene così????...anche tu...STUDIA IL TESTO UNICO PRIMA DI PARLARE E OFFENDERE!!!!
chicco :
La sua impertinenza e ignoranza nel campo non hanno eguali, come si permette di offenderci in questo modo....., studi Lei il testo unico, visto che Lei ha usato un linguaggio che un professionista, quale Lei si dichiara...!!!! oggi nel 2004, non avrebbe mai usato, daldronde è sempre Lei che dice "preferisco, nei casi più semplici, richiedere la concessione".
Mi faccia sapere quali sono i casi più semplici per Lei, è a quali Comuni richiede tali atti, e quanti anni fa Li ha richiesti.
Si prepari prima di rispondere e non svilisca questo forum, con risposte da massaia, cercando di essere nel futuro meno presuntuosa.
delli :
in che mondo esisterebbe ancora la concessione edilizia???? sa cosa dice il T.U.? LEI lo ha letto??? allora anche la Licenza Edilizia esiste ancora??? Mi sembra che abbia passato il limite, sia dell'educazione che dell'arroganza!!!
asia :
...impari LEI DOTTORE...l'italiano invece....DALDRONDE CHE PAROLA è????.....le ho appena dimostrato che errare humano est!!!...abbassi lei la criniera...
asia :
....che noia...
chicco :
Lei si sottilizza su un errore di ortografia pur di aver ragione, Lei dimostra con Le sue esternazioni, piene di boria e cafoneria, di essere il classico esempio di bambina viziata.
Lei cara pseudo...collega, o meglio virtuale...collega,
è ancora in età adolescenziale, ma ha raggiunto la maggior età?
Fede :
Se davvero ci tenete a conferire un pò di serietà a questo forum, finitela con questi infantilismi!!!
Grazie comunque per le risposte che mi avete dato, finchè non sono degenerate....
asia :
ti chiedo sinceramente scusa...non volevo degenerasse...credevo di darti semplicemente un consiglio...non sapendo che in questo forum ci sono le incarnazioni del sapere dell'universo...non ho fatto attenzione alla terminologia da usare...che giustamente in questo campo è molto importante...è vero...sono solo due anni che pratico la mia professione...ma per arrivare dove sono ho lavorato tantissimo miei cari colleghi...e non credo che le persone vadano screditate per così poco...imparate a conoscere prima di giudicare...comunque sarò sempre disponibile allo scambio di esperienze e consigli...se ho offeso qualcuno mi scuso...con tutti...
chicco :
chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui rispondo alle vs precedenti e cortesi note, vedo con piacere che almeno l'educazione è rientrata nel form. Premettendo che anch'io mi sono laureato da soli 3 anni, e che opero per mia fortuna a tempo pieno collaborando in un altro studio, dove vedo solo ....... praticare la professione ......, però sto giornalmente crescendo.... e quindi non sono l'incarnazione del sapere dell'universo........ magari!
Volevo solo ricordare che i quesiti posti in questo form, sono di colleghi sicuramente inesperti o che comunque chiedono aiuto, pertanto mi sembra assurdo che ci siano altri, che al contrario reputandosi più esperti e addirittura vantandosi di ...redigere le pratiche in quella maniera... diano addirittura delle risposte palesementi forvianti, dalla cui lettura traspare la loro impreparazione dovuta a totale mancanza di operatività.
La verità sicuramente fa male, ma questo è un sito tecnico dove non è possibile cadere in errore, dove chi dà risposte le deve dare a ragion veduta...l'improvvisazione o altro le lasciamo ad altri luoghi. Comunque accetto le sue scuse e le do un consiglio ...non sprechi più il suo tempo in invettive isteriche .... rifletta un po di più, e si rigiri le maniche ....
asia :
...a professo' ma vvvaffanculooooo vaaa!!!!!!!
domenica :
....li sicuramente ci andrai a finire tu con la tutta la tua progenie, se non ci sei già.... vs che l'unica libera professione che puoi intrapendere al momento, ne hai sicuramente le capacità ed il taglio e comunque hai dimostrato di essere quel che sei.......
Se vuoi nella mia città cercano una pescivendola penso che ne hai e capacità!
chicco :
domenica=chicco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.