Campanellino : [post n° 203175]

Anno di costruzione

Se faccio una visura catastale storica dovrebbe risultare anche l'anno di costruzione (primo accatastamento)?
Più che altro mi interessava sapere se c'è una data prima della quale al catasto non risulta nulla, oppure se è tutto registrato....
alinger :
Può capitare che un immobile venga accatastato anche parecchi anni dopo la sua costruzione.
Cosa ti interessa sapere esattamente?
Campanellino :
Sarebbe sempre per la certificazione energetica, visto che il software richiede, ai fini dell'archiviazione nel catasto energetico, l'anno di costruzione. Al corso ci hanno detto che si può inserire la data catastale. Sapendo che al catasto si può fare anche la visura storica mi chiedevo se, facendo questo tipo di visura, c'è una data prima della quale i dati non sono registrati in catasto...giusto per saperlo prima, così evito di andare a far la visura per niente ;)
Fabio :
E' un dubbio che ho anche io. Pur con la visura storica molto spesso non riesco arrivare all'anno di costruzione. Bastano edifici non vecchissimi per perdere le tracce. Per quelli di prima della guerra non ci riesco quasi mai. Voi come fate? I proprietari in genere hanno delle date indicative ma non documenti esatti. Mi interessa la cosa. Il primo posto che guardo sono le visure storiche, ma non bastano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.