archpla : [post n° 203380]

lr 12/2005

salve a tutti.
sempre per la mia maledetta perizia, mi hanno dato i documenti relativi alla regolarità urbanistica dell'immobile.
si tratta di una mansarda, a suo tempo realizzata come soffitta e trasformata in abitazione grazie alla legge in oggetto, ovvero la legge che consente il ercupero dei sottotetti in lombardia.
io sono di roma e non conosco bene questa legge: me la sono letta ed ho visto che il recupero del sottotetto è inteso come "ristrutturazione edilizia" e non come cambio di destinazione d'uso.
pongo l'accento su questo, perchè nella relazione asseverata allegata alla dia, realizzata secondo un modello prestampato, al punto 4a è segnata la voce: che le opere non comportano la modifica di destinazione d'uso e al punto 4c non è stato segnata lavoce relativa alla modifica di destinazione d'uso.
Mi fate capire una cosa?un recupero di sottotetto non è cambio di dest d'uso.
Inoltre, nella relazione tecnica il geom. scrive: realizzazione di opere ai sensi dell'art. 41 della LR 12/2005: ma l'art 41 non parla di recupero di sottotetti, quello è l'art 61 O_o Tuttavia, alla DIA era allegata planimetria con il progetto dell'appartamento...
Scusate, ma non avendo mai visto una DIA fatta secondo questa legge non ci sto capendo nulla!mi date una mano?
grazie
delli :
il cambio di destinazione è riferito alla destinazione urbanistica... una soffitta non abitabile o non agibile in un edificio residenziale che viene recuperata con la legge in oggetto non è un cambio di destinazione d'uso ma un recupero ai fini abitativi di un sottotetto esistente, come richiesto dalla legge 12/2005... e ti confermo che gli articoli che lo rendono possibile sono i 63-64-65... derivano da altre leggi apposite: la 15/1996 e la 22/1999
qui trovi anche alcune norme 'interpretative' della 15:
www.bosettiegatti.com/info/norme/lombardia/1996_015.htm
bye bye
archpla :
ti ringrazio delli :-)
il mio problema è che nella relazione tecnica asseverata allegata alla domanda di dia non c'è menzione degli articoli da te citati e non parla di recupero di sottotetto, ma di rifacimento di pareti interne.
quello che temo è che questa dia non attesti la trasformazione della soffitta in appartamento e quindi dovrò chiedere alla banca altra documentazione, altrimenti come faccio ad attestarne le regolarità urbanistica della perizia?
Tanto per sapere, se vado alla conservatoria dei registri immobiliari, posso vedere la "storia" di questo appartamento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.