arch ing liberi : [post n° 203386]

arch ing liberi : Federazione Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti inFB

è nata in Facebook la Federazione Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti, (ARCH ING LIBERI ) ; lo scopo è la tutela della professione.Ad oggi contiamo circa 2.300 inscritti.Il nostro obiettivo primario è quello di formulare insieme una legge di iniziativa popolare che possa ripristinare la dignità professionale( che va di pari passo con il ripristino della buona edilizia!)I Punti condivisi sono in sintesi questi -ma ben sviluppati ed argomentati con commenti-:
1)CERTEZZA DEI COMPENSI PROFESSIONALI.
2)PARCELLE DEROGABILI ma CON UN MAX DEL 20%.
3)Limiti certi, chiari e non derogabili ai tecnici con diploma universitario triennale : gli iunior. Limiti chiari ai tecnici diplomati : geometri, periti.
4)Ridistribuzione chiara delle competenze ai tecnici con laurea quinquennale e -solo in edilizia- limiti ai tecnici che non siano arch. o ing.(civili o edili).
5)Limiti o impossibilità del doppio lavoro ai dipendenti che svolgono la libera professione.
6)Regolamentazione del conflitto di interessi tra Costruttore e : Progettista, Direttore dei Lavori, Strutturista, Coordinatore Sicurezza e Certificatore Energetico, Collaudatore.
7)Ripristino dei Vecchi Ordinamenti Universitari
8)Regolamentazione delle inscrizioni alle Università in base alla reale domanda ed offerta di professionisti nel mondo del lavoro : introduzione del numero chiuso delle Università reale e non fittizio.
9)Abolizione delle convenzioni tra enti pubblici ed università
10) Sistema della rotazione dei gli incarichi ai professionisti sia per incarichi pubblici che per incarichi privati.
11)INTRODUZIONE DELLA FIGURA DEL GIUDICE TECNICO.
12)Abolizione dei permessi di costruire e loro sostituzione con DIA
13)ABOLIZIONE DEI CONCORSI SULLA BASE DI PRESELEZIONI che tengono conto della CAPACITA’ ECONOMICA e sulla base di mole di lavori fatti e della struttura organizzativa.
14)ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE PIÙ SELETTIVI
15)ABOLIZIONE DEGLI STUDI DI SETTORE PER LE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
16) Abolizione dell’iniquo art.n. 158 Dlgs 9 aprile 2008 n.81 “Sanzioni per i coordinatori”
17) Obbligo negli Appalti concorso di qualunque importo e categoria, della presentazione degli elaborati esclusivamente a mezzo di un architetto o di un ingegnere libero professionista incaricato ed estraneo all’organico dell’impresa partecipante.
18) FORMAZIONE DI ELENCHI REGIONALI E NAZIONALI DI ESPERTI PER LA FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI CONCORSUALI.
19) Verifica dell’idoneità e compatibilità del titolo professionale con il progetto presentato presso gli enti.


Gli obiettivi
La Federazione Nazionale Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti si prefigge lo scopo di :
1) ascoltare, elaborare, salvaguardare, le istanze e le proposte degli associati riguardo la legislazione professionale;
2) dialogare in prima persona con la politica senza intercessione di alcun Ordine Provinciale o Consiglio Nazionale e promuovere il perfezionamento o l’eventuale abrogazione della legislazione professionale degli Architetti e degli Ingegneri;
3) Dialogare e consultarsi con i vari Ordini Provinciali e con i Consigli Nazionali degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti;
4) Promuovere la formazione e l’informazione dei propri associati e collaborare al miglioramento della cultura anche di altre categorie affini a quella dell’Architetto e l’Ingegnere;
5) Divulgare la cultura architettonica e tecnico/scientifica ai professionisti del settore e ai cittadini;
6) Tutelare il prestigio e la valorizzazione delle attività professionali dell’Architetto e dell’Ingegnere:
7) Collaborare con le Università, le Scuole, e le altre Associazioni Culturali appartenenti a specializzazioni complementari alla Professione di Ingegnere e di Architetto a mezzo di congressi, riunioni, manifestazioni e pubblicazioni.
eli.71 :
Pensi di postarlo ogni giorno aggiornandoci sul numero degli iscritti?
arch ing liberi :
scusami eli.71 sai com'è credevo fossero temi di vitale importanza per la professione...a te le belle cose!
archi :
per arch ing liberi...........mi chiedo come si possa chiedere che vengano fatti esami per l'abilitazione più selettivi quando oggi sia per una triennale in architettura che per una specialistica ci sono tre prove scritte (devi essere almeno sufficente in tutte e tre perchè non fanno media) per poi forse essere ammesso all'orale e magari essere cannato per una domanda che devi svolgere in otto ore oppure in due giorni 12 ore. (ovviamente queste regole non valgono per quelli del vecchio ordinamento ma solo per la laurea 3 + 2.
finalmente dall'anno prossimo anche voi del vecchio ordinamento che tanto odiate i triennali e chiedete restrizioni lo farete come noi della 3 + 2)
per quanto concerne i limiti tra senior e iunior forse non sai che esistono già e sono definiti dall'articolo 328.
mi sembra una grandissima cazzata fare un albo dei tecnologi laureati visto che in esso devrebbero confluire geometri diplomati, periti agrari, architetti iunior e ingegneri iunior, insomma un bel calderone......è come se mettessero sullo stello piano infermieri con medici..........va bene che siamo in Italia..........ma mi sembra un po troppo...........e poi non dimentichiamoci che il geometra ha fatto 5 anni di superiori e stop mentre un triennale si è fatto 30 esami tra cui scienza delle costruzioni e statica + tirocinio obbligatorio prima della laurea cosa che uno del vecchio ordinamento non ha dovuto fare (parlo del tirocinio obbligatorio) e poi l'assurdo è che uno che si è diplomato geometra e si è iscritto al collegio poi ha deciso di laurearsi in architettura con la 3 + 2 ( tra le altre cose percorso obbligato e stabilito dal nuovo ordinamento) una volta finiti gli studi faccia l'esame di stato............e dove venga sbattuto??? nel collegio geometri camuffato e con il bel nome tecnologi ingegneri!!!!!!! quindi sia considerato uguale a quando era solo diplomato...........è un assurdità folle............io ho una laurea in architettura e sono ogoglioso di essere ARCHITETTO IUNIOR non TECNOLOGO INGEGNERE che di fronte a un cliente non dice nulla..................l'idea di questo nuovo albo diciamo che è un modo da una parte per accaparrarsi un titolo di laurea che non si è conquistato............dall'altra per eliminare persone che danno fastidio.............
arch ing liberi :
sai quanti architetti siamo in Italia? sai che ci sono più architetti ed ingegneri che imbianchini ed idraulici?ti sembra possibile che tutti e dico tutti al giorno d'oggi facciano la stessa professione?Conosci per caso qualche giovane in età universitaria che non va all'Università?E' chiaro che c'è la svalutazione del professionismo in tutti i campi! Un tempo con i V.O. per laurearsi ci volevano, da statistiche del censis Italia circa 9 ANNI...oggi quanto tempo ci vuole?fatti un po' i conti e poi per forza mi darai ragione!
archi :
caro arch ing liberi (senza offesa o rancori alcuni) e con questo?......come hai potuto studiare tu non possono studiare e laurearsi anche gli altri? ti sarebbe piaciuto che una volta laureato ti dicessero magari un giorno che la tua laurea non vale + niente.....o rischia di diventarlo.......o comunque essere costantemente additato quando tu non 6 altro che una pedina di un sistema (laurea 3 + 2) dove ti 6 trovato e 6 stato obbligato a seguire? 6 tutti avessero ragionato così non ci sarebbe + cultura..........voi del vecchio ordinamento dovreste prendervela con i geometri, gli ingegneri, e tutti coloro che si occupano di progettazione o restauro rubando davvero il lavoro agli architetti...........o dovreste prendervela con chi peggio ancora si spaccia ad esempio per architetto d'interni quando non ha nemmeno la laurea triennale...........voi ve la prendete con gli iunior che non sono altro che l'ultima figura professionale creata tra le altre cose dal dm 509 UE. io non pretenderò mai e poi mai di fare lavori che non competono agli iunior anche perchè secondo me per fare un progetto veramente bello e curato bisogna che ci sia un confronto tra tante intelligenze e competenze............riguardo al numero di architetti non ti preoccupare che ci pensa già il mondo del lavoro e i clienti stessi a selezionarci senza pietà e a far emergere chi davvero vale o chi no.............con questo non voglio essere eccessivamente polemico e non voglio risultare rancoroso con nessuno è solo uno sfogo personale visto che io ero del vecchio ordinamento e per gravi problemi sono dovuto passare al nuovo (anche comunque perchè via via che passava il tempo pagavo le tasse ed e l'università eliminava i corsi).....un caro saluto
matteo.s :
"Un tempo con i V.O. per laurearsi ci volevano, da statistiche del censis Italia circa 9 ANNI...oggi quanto tempo ci vuole".
Che significa? che siete più bravi che avete studiato per 9 anni e quindi avete studiato più approfonditamente, oppure siete delle capre perchè ci avete messo 9 anni a fare quello che potevate fare in 5 (37 esami e 1 esame di laurea - programma V.O. Politecnico di Milano)?
Questa avversione proprio non la capisco.
arch ing liberi :
e già da statistiche in media ci volevano 4 anni in più perché in tutta Italia chi si inscriveva ad architettura era una capra...bella teoria...senza polemizzare credo non sia così...e se ci pensi bene non puoi che crederlo anche Tu...che non è così...ti saluto e seguici invece di far polemiche che sarà utile per tutti!
arch ing liberi :
certo che possono studiare anche gli altri,ma con le stesse difficoltà e senza saldi ne svendite di fine anno...poi non è vero che il mercato fa la selezione, se lo sostieni allora significa che sei alle primissime armi o non lavori ancora...oggi i costruttori non vanno dal migliore, vanno da quello che gli fa maggiore sconto e quello che conosce in maggior misura i politici ecc...se non conosci questa dura ed amara realtà te la racconto io, ma senza polemica e credimi con affetto...
arch ing liberi :
e si in tutta Italia un tempo gli italiani erano capre,questa è la tua teoria,credo non sia così e tu lo sai sicuramente, ma cerchi di attaccarti ad assurdità tipo quella che hai detto...i nuovi ordinamenti sono stati inventati per favorire le imprese e le aziende in modo che si svalutasse il professionismo ed in modo che si potessero pagare meno i professionisti o pseudo tali, lo sanno anche le pietre che fu una manovra politica! E sono certo che lo sai anche tu!Ma non voglio polemizzare e ti saluto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.