giada : [post n° 204069]

Rai

Ciao a tutti!!! ho bisogno di un aiutino ... sto preparando la dia per lavori interni ad un'appartamento in cui viene eliminato il muro che divide corridoio e soggiorno ... solo che mi sono accorta che ci sono "problemi" con i rai, nel senso che per poco non vengono rispettati. Posso presentare una richiesta di deroga alle disposizioni igienico-sanitare ? come devo comportare?quale documentazione devo preparare?
grazie
maggie :
devi controllare nel regolamento edilizio se il tuo immobile rientra nelle casistiche per le quali sono concesse delle deroghe. Nel caso presenti la pratica citando il riferimento che ti permette di andare in deroga, se invece non sono previste non ci sono richieste da fare.
emme :
in genere la DIA, in quanto autocertificazione, non ammette il ricorso alla deroga. Esistono delle tolleranze dal punto di vista igienico sanitario prima che l'alloggio sia dichiarato insalubre, ma non applicabili nel tuo caso, in quanto mi pare di capire che ci sia un peggioramento della situazione preesistente.
Come dice maggie, controlla sul r.e. ed eventualmente parla con un tecnico comunale e con l'asl
giada :
grazie ragazze! lunedi vado a parlare con il tecnico ... anche perchè il mio dubbio è dato dal fatto che eliminando la parete tra soggiorno e corridoio, la stanza per un tratto diventa più profonda... scombinando quindi i rapporti rai ... solo che quella porzione di locale in più in realtà rimane zona di passaggio perchè interposta fra tre porte ..quindi avrebbe la funzione di corridoio non delimitato però da pareti!
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.