bonaparte : [post n° 204209]

ABILITAZIONE INSAGNAMENTO

Qualche hanno fa provai a fare qualche ora ma poi rinunciai a causa dell'obbligo di frequentare le ssis x conseguire l'abilitazione. ora mi dicono che questo obbligo è decaduto e che ci sono nuovi metodi di reclutamento, qualcuno ne sa qualcosa di più? purtroppo dal sito del ministero nn riesco ad estrapolare nulla!
bonaparte :
xdonatemi x l'errore nel titolo :-)
eli :
non ho capito perché hai rinunciato a quelle ore per via di mancato titolo di abilitazione. Si può insegnare anche senza, iscrivendosi a graduatorie specifiche. In ogni caso, "si dice" (nulla è scritto né deciso, quindi per ora non troverai nulla sull'argomento) che ci si abiliterà all'insegnamento non più tramite concorso + 2 anni di scuola (ssis), ma solo tramite concorso. Non si sa se questo significa ripristinare i vecchi concorsi a cattedra (sostituiti dalle ssis), ma si sa che in italia il passato ha sempre il suo fascino.
saluti
bonaparte :
ciao eli, e grazie! avevo rinunciato xchè nn essendo abilitata nn accumulavo punteggio quindi si trattava di accettare un lavoro a singhiozzo a vita... se invece negli anni potessi iniziare ad accumulare qualche punto, cambierebbe anche la prospettiva, capisci?
eli :
non è proprio così... anche se non sei abilitata il punteggio lo puoi cumulare nelle graduatorie dei non abilitati se si è inseriti (a proposito scadevano il 30 giugno, le hai compilate?); e poi anche la libera professione è singhiozzante, ma non per questo ci demoralizziamo, no? ciao
bonaparte :
quello che dici è giustissimo è che, proprio xchè la libera professione è singhiozzante, sono alla ricerca di un lavoro part-time leggermente meno singhiozzante in modo da avere un minimo di base economica, quando ho capito che senza l'abilitazione nn sarei andata troppo lontano ho deciso di attendere maggiore chiarezza da parte del ministero sul reclutamento e buttarmi a capofitto sulla professione, speriamo bene! in bocca al lupo anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.