mary : [post n° 204220]

Dimensionamento alloggi

Ciao,sono alle prese con un frazionamento e ristrutturazione edilizia,volevo sapere se è possibile avere un alloggio composto da un locale adibito a cucina di 11 mq ed una camera doppia di 21 mq,più bagno e disimpegni,soprattutto senza quindi il vano soggiorno.
grazie
trianda :
no, dm 5-7-75.
cmq nn credo sia un grosso problema: avrai un soggiorno con angolo cottura + camera + bagno + disimpegno.
mary :
grazie,il colmo è che sono andata a parlare in comune (firenze) ed in realtà non lo sanno con certezza neanche loro perchè il r.e. è molto sibillino al riguardo, dichiara che la sup. minima per due persone deve essere di 29,50 mq composti da soggiorno, CUCINA o zona cottura e camera doppia, al che o inserisco la cucina o il soggiorno...grazie lo stesso!!!
trilly :
ah! ma 6 a firenze?
l'appartamento di cui parli lo stai creando te con il frazionamento?
soggiorno + angolo cottura di 11 mq in quel caso non credo te lo facciano fare..puoi provare a chiedere un parere preventivo alla asl.
l'unica soluzione sarebbe in quel caso invertire camera con cucina e l'appartamento per una persona sarebbe fattibile. ma ovvio che la situazione scarichi etc risulta un problema, andrebbe vista la situazione dell'immobile.
mary :
si a firenze, è un progetto di ristrutturazione edilizia con cambio di destinaz d'uso e frazionamento, il committente vuole modificare meno muri possibili, quindi ottengo un vano da 11 mq (cucina) ed una camera da 21, con bagni e disimpegni. in comune mi hanno detto che l'art. (134 quinquies comma 4) del r.e. lo si può interpretare in diversi modi, nel caso poi mi facessero storie sul progetto dovrei aprire un varco di 4 mq, largo 1, 40 m tra i due vani per farne uno soltanto, tipo monolocale, ma con una buona relazione che spiega il mantenimento delle murature..dovrei cavarmela.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.