March : [post n° 204238]

Copie progetti

Ciao a tutti compagni di svetura in questa problematica epoca!!
.. Cnq otttimismo a parte volevo sottoporvi un mio dubbio!!.. un mio cliente vorrebbe avere copia di un progetto che stanno realizzando in un lotto con cui una sua prorpietà confina. Ora presentata domanda in Comune gli è stato detto che è sottoposta a approvazione del titolare del P.D.C.! a me risulta che i progetti approvati siano atti pubblici accessibili!! prima della cotruzione come è possibile verificare la non lesioni di diritti di terzi senza copie del progetto?
grazie!
Fra :
a me hanno sempre chiesto la delega del proprietario per visionare i progetti...
beppe :
mai sentito parlare di legge sulla trasparenza?
Legge 241/90
March :
Anche se, secondo me, la materia giurudica in Italia al giorno d'oggi è una continua sorpresa la 241/90 la conoscevo....io il tecnico FORSE meno e appunto per questo pensavo dovssse essere garantito l'accesso..... Poi i dubbi vengono (anche perchè nella 241 stessa vi è un rimando alla 196..... quindi già lì.... e poi perchè non vorrei mai che mi si dicesse che il PDC non è un atto amministrativo............ visto essere di interesse prettamente privato!!!... ne ho sentito di tutte!.....
Per la delega del proprietario del fondo, se porge la domanda un tecnico mi sta bene, ma se la domanda la pone un controinteressato mi sembra assurdo..... voi che dite? la vedete come me?
inca1996 :
se tu chiedi una copia, forse non ti è concessa, ma visionare le tavole andando in comune... non vedo dove sia il problema
beppe :
leggiti questo:

www.pd.ordineingegneri.it/OrdineIngPD/Document.nsf/6be6d75447f84f70c…

qualora non dovesse convincerti allora emetti una fattura di 50 euro.....in considerazione del fatto che ormai non esistono più i minimi tariffari.
beppe :
ops.....scusami ma non è rivoto a questo topic questa risposta.....
Inermes :
In questi giorni ho richiesto copia di pratiche edilizie per un cliente, proprietario. Nel caso in cui si chieda di un bene su cui non si ha titolo, penso che informino il proprietario, ma non so se questi si può opporre al rilascio della copia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.