Nico : [post n° 204401]

Consiglio su una parete vetrata

sono un giovane architetto, devo ristrutturare e ridistribuire internamente un attico, vorrei abbattere una parete esterna che da sul terrazzo per fare una splendita vetrata, premetto che la parete si trova in facciata (rispetto al palazzo ), ma non la intacca essendo arretrata dalla facciata di 6 metri, quindi non si vedrebbe assolutamente dalla strada la vedrebbe solo il proprietario.
per la partizione interna non volevo fare d.i.a. o quant'altro ma credo che per la parete ci voglia una sorta di richiesta di permesso al comune, come posso regolarmi?
grazie in anticipo..
Ily :
Ci vuole la dia anche per la partizione interna.
bonaparte :
serve anche l'approvazione dell'assemblea dei condomini, tutto ciò che riguarda l'esterno deve essere approvato, anche se coperto da tendaggi o terrazze... ti conviene chiamare l'amministratore
Nico :
il fatto è che non è proprio un condominio oltre al cliente ci sono solo altre due inquilini, dovrei chiedere comunque il permesso agli altri due?
Ily :
si
ArchiSilvio :
Se ci sono solo tre abitazioni probabilmente non c'è amministratore, comunque il permesso degli altri ci vuole.

Dal momento che devi fare la pratica in Comune per l'esterno, non capisco perché non ci puoi mettere anche la redistribuzione interna (sempreché tu non abbia problemi con i RAI o altri parametri di legge).

P.S. hai controllato se sei in zona a vincolo paesaggistico?
Nico :
Si infatti non c'è nessun amministratore, e fortunatamente non sussistono vincoli paesaggistici, l'intenzione di non chiedere nulla agli altri inquilini era per ovviare problemi di opposizione ad una semplice sostituzione di materiale, vetro anzichè cemento senza aumenti di volumetria, e senza che la cosa si vedesse da nessuno visto che la facciata dell'attico è arretrata, ma se la cosa implica tutto quello che mi avete detto e che sospettavo dovrò farlo. grazie del consiglio
beppe :
...con che tipo di struttura è stato realizzato il fabbricato?
Nico :
inizialmente era un fabbricato di inizio 900' fatto in muratura portante, dieci anni fa è stato completamente abbattuto e ricostruito in cemento armato.
beppe :
...quindi struttura intelaiata in c.a. OK
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.