sabagio : [post n° 204555]

dia + lavori extra

Un committente mi chiede di redigere una DIA per il rifacimento del muro di recinzione della propria abitazione: oltre tali lavori mi dice che vorrebbe fare il "napoletano" (evidentemente i nostri parlamentari hanno fatto scuola...)ovvero vuole fare alcuni movimenti terra per la sistemazione di una rampa e muro di contenimento senza menzionarli nella DIA poichè per tali opere è necessario aspettare troppo tempo visto che è necessario il parere della provincia e della sovrintendenza.... insomma io presento la DIA per il muretto (per la quale farò anche la D.L.) e lui oltre al muretto fa una serie di lavori extra senza autorizzazioni. La mia domanda è la seguente: io cosa rischio? meglio fare la DIA ed intascarmi il mio compenso, oppure salutare il committente, dicendogli di trovare un professionsita adatto a fare i suoi giochetti, come dice lui "napoletano"....!!!
Maaaaa....! aspetto vostri consigli...!
beppe :
Se accetti, sai perfettamente che puoi essere perseguibile per legge assieme all'impresa.
Se la DIA che presenti non ha bisogno di DL, allora puoi occuparti solo della progettazione e della presentazione della DIA e non hai responsabilità alcuna.
Ma ricordati che hai l'obbligo morale di rendere edotto il tuo cliente su quelle che sono le sanzioni in caso di lavori abusivi, che tra l'altro vengono eseguiti in zona di vincolo ai sensi del codice BB.CC.AA 42/2004.
desnip :
In quanto napoletana sono molto risentita.
Da quello che leggo su questo forum questi "giochetti" sono diffusi in tutta Italia, quindi perchè attribuirli ad una parte geografica?
In quanto ai parlamentari, anche lì mi pare che il malcostume non conosca limiti geografici. Smettiamola con i luoghi comuni.
sabagio :
Grazie Beppe. Potrei proporre di fare solo la progettazione e la predisposizione della DIA senza D.L. Ma in quali casi è prevista l'esclusione della direzione lavori? quando invece è necessaria?
beppe :
x desnip
Non fa una piega il tuo discorso e sono con te.

x sabagio
la DL è sempre obbligatoria quando fai interventi che interessano anche le parti strutturali di un immobile.
Ma tutto dipende anche da norme reg.le e regolamenti locali che possono obbligare la nomina del DL anche per lavori di minore consistenza.
Chiedi in Comune.
Suggerimento. Lascia perdere questo incarico.!!
EFFE :
per quanto riguarda la DIA non credo ci sia un caso in cui non sia prevista la D.L. - se sei certo ti chiedo gentilmente di indicarmi la normativa di riferimento per soddisfare una mia curiosità professionale
grazie ciao
beppe :
Nel DPR 380/2001 per la DIA non si parla mai di DL ma solo di progettista. Se mi trovi tu una norma nazionale che lo obbliga sono felice di leggerla.
Invece in caso di interventi strutturali allora hai bisogno del DL e lo prevede La L.1086/1971 così come l'art.64 65 66 etc del dpr 380/2001.
EFFE :
In tutte le DIA redatte da me ho accettato sempre anche l'incarico di D.L. così come è previsto nel regolamento edilizio del Comune dove esercito la libera professione. Comunque riflettendo su quanto mi stai facendo notare la tua interpretazione del D.P.R. 380/2001 è corretta; ne terrò conto qualora dovessi esercitare fuori zona e mi dovesse tornare utile rinunciare alla D.L.
ciao e grazie
beppe :
Infatti io ti ho detto che a norma di legge nazionale è così, poi le regolamentazioni locali che possano obbligare la presenza del DL anche per lo spostamento o demolizione di un tramezzo.
ciao
sabagio :
Ho verificato sul modello DIA del comune ed è espressamente richieso di compilare gli spazi relativi all'incarico per D.L. Parlando con i tecnici comunali gli sembra improbabile che possa verificarsi l'ipotesi di eseguire dei lavori senza Direttore dei Lavori: per loro è indispensabile....!
beppe :
Evidentemente il regolamento locale lo prevede espressamente. Ma che per eseguire dei lavori di piccola entità che NON SI RIFERISCONO ALLE STRUTTURE, bhe mi sembra piuttosto strano. Allora secondo il loro ragionamento anche gli interventi di cui all'art.6 del DPR 380/2001 hanno bisogno del DL.
Per logica stessa: che significato avrebbe il comma 7 dell'art.23: Ultimato l'intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale......
Potevano mettere, secondo la loro logica: Ultimato l'intervento, il DL o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale.....
O sbaglio?
Il modello della DIA che si trovano sui siti dei comuni mettono tante cose che possono esserci o meno, ma se NON C'è UN REGOLAMENTO LOCALE che lo prevede espressamente per I LAVORI NON STRUTTURALI, il DL non è necessario.
Io la interpreto così.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.