bonaparte : [post n° 204738]

AMICI ING.

ragazzi aiuto, stò collaborando con un ing. civile su una costruzione di nuova fabbricazione... io sono direttore artistico, quindi mi occupo maggiormente della parte estetica con particolare attenzione agli interni, poichè si tratta di appartamenti "chiavi in mano", lui è dl, strutturista e quant'altro... ebbene: in un appartamento RIUSCITO BENISSIMO mi ha piazzato su progetto una colonna 50x50 a 120 cm dalla porta d'ingresso, esattamente sull'asse di simmetria della porta. Risultato: uno apre la porta e gli si pianta davanti questo gigante , invece che il soggiorno.... c'è qualche legge a cui possa attaccarmi x fargliela spostare?? PS: lui dice che x spostarela dovrebbe ricalcolare tutto e si rifiuta di rifare tutto questo lavoro, quindi se nn ho una motivazione di feroo nn c'è nulla da fare!secondo me è un dispetto!!!
Ily :
Più che altro un problema strutturale, sto pensando a uno che entra colle sporte della spesa, pesantissime, e deve fare lo slalom per evitare la colonna... Oltretutto 50x50 cm... ma quanti piani ha l'edificio? 20?!?
KITTY :
la motivazione di ferro è che combinato in quel modo l'appartamento non lo compra nessuno...
Ma poi 50x50 più grossa no?
Cos'è un grattacielo?
Non potete spostare la porta in modo da non averlo proprio davanti?
(scusa ma non ho capito se l'app. è già costruito o meno)
bonaparte :
no è solo a progetto x fortuna, appunto che voglio costringerlo finchè siamo in tempo.... no, nn è un grattacielo, sono masonette su due piani!!! poi, avete presente x portare dentro i mobili: ad esempio un divano non passa assolutamente!
roro :
se fossi io glielo farei spostare, non ci sono ma o se, una soluzione si trova quasi sempre. E poi la responsabilità del progetto è tua, e la buona o cattiva riuscita dei lavori sarà comunque accordata a te, quindi insisti!!!
KITTY :
ah, ok!
Ma diglielo allora che NON è ASSOLUTAMENTE funzionale così...anche se dovrebbe arrivarci pure lui...
ma poi se son due piani cosa deve tener su quel pilastro così enorme??

Ily :
Ma... lo sa l'ingeniero che hanno inventato i muri portanti?!?
solidred :
avrai difficoltà anche a dichiarare l'adattabilità secondo la L13 poichè davantoi alla porta un portatore di handicap non riuscirà mai ad aprirla, se ho capito giusto la posizione della colonna, oltre che a rendere invendibile l'appartamento, ma spostare la porta al limite?
555 :
in ogni caso per l'adattabilità (legge 13/86) potrebbero sorgere complicanze...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.