Tia : [post n° 204781]

Pracella: classe lavori e spese

Ciao a tutti,
è uno dei miei primi lavori e per non commettere errori chiedo il vostro aiuto.
Oggi vado a discutere con un caro amico di famiglia per prendere in carico una DIA per una ristrutturazione e dovrò quindi formulare un preventivo.
Innanzitutto devo capire qual è la categoria giusta dei lavori. Si tratta di un edificio residenziale, ma con qualche secolo di vita, situato in un centro storico. L'ho già visionato, i solai sono orditi malissimo, forse andranno rifatti, non lo so...lui mi chiederà di rifare i bagni e poco più, ma siccome per firmare la DIA bisogna certificare anche le buone condizioni statiche, igienico-sanitarie etc. potrebbe alla fine trattarsi di una ristrutturazione seria che ha qualche punto di contatto con un vero e proprio restauro...
quindi... come classe delle opere devo mettere Ic o Id (o altro)?
Secondo: sconto.
Vorrei fargli un certo sconto perchè è un mio caro amico, però essendo il posto un po' lontano da casa le spese hanno una certa incidenza. La domanda è: quando applico lo sconto, lo calcolo sull'onorario base (axbxc) o sul totale imponibile comprensivo di spese (f+g)?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Erica_hs :
secondo me non devi certificare quello su cui non intervieni...
per esempio se sposti un tramezzo tra due camere e il bagno non è a norma fa niente; se invece intervieni nel bagno in teroia dovresti farlo a norma, ma intervenendo sull'esistente puoi anche chiedere deroghe con opportuna relazione che motiva il perchè, cioè il fatto che non si può fare diversamente... in genere sull'esistente, qualsiasi miglioria, anche senza arrivare ai minimi richiesti, è bene accetta!
Per le strutture idem... se tu non intervienei sui solai non te ne devi preoccupare! se però i solai hanno dei problemi evidenti devi consigliare al tuo amico e agli altri condomini di chiedere la consulenza di uno strutturista!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.