calcolo volume ascensore esterno

messaggio inserito lunedì 27 luglio 2009 da giuseppeambr

[post n° 205506]

calcolo volume ascensore esterno

Salve,
un'impresa vorrebbe realizzare un ascensore esterno per recuperare della volumetria. Si tratterebbe di un ascensore di tipo aperto con struttura metallica (tipo quelli panoramici che di solito si usano per alberghi ecc.). La domanda è la seguente:
esistono sentenze o circolari che definiscono come si calcola la volumetria per questo tipo di ascensori? All'ufficio tecnico del mio comune nn hanno saputo darmi risposte e mi hanno chiesto di consultare la giurisprudenza sull'argomento.

Grazie,
Giuseppe
:
Ciao Giuseppe mi è capitato di progettare un edificio per uffici dove ho inserito un ascensore all'esterno per non "farlo cubare"...il responsabile del procedimento mi ha chiesto di specifare negli elaborati il tipo di ascensore. Ho scritto ascensore panoramico aperto a maglia metallica...Credo che dipenda solo da loro... ciao
:
ti ringrazio ma al comune non hanno voluto assumersi nessuna responsabilità e mi hanno chiesto di trovare della giurisprudenza in materia..
Giuseppe
:
un ascensore esterno di questo tipo dovrebbe essere considerato come volume tecnico, quindi volume=zero. strano che all'ufficio tecnico non lo sappiano!
se proprio sono rognosi ti potrebbero chiedere una relazione che dimostri la difficoltà o il costo eccessivo per inserirlo all'interno dell'edificio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.