nikosky : [post n° 206876]

quesito pergotenda

un cliente vuole installare delle pergotende in sostituzione di vecchie strutture arrugginite.
la decisione sul modello è andata su marche come pratic tenda o corradi tende per farvi capire di cosa parlo.

la ditta installatrice dice che con questo tipo di tende, visto che non vi è copertura a tegole ma con tendaggi meccanizzati e senza chiusure verticali non necessita di alcuna pratica.

il tecnico in comune mi ha detto che la pratica è necessaria sia per la sostituzione (qualora autorizzata precedentemente sempre da loro) sia per la nuova installazione qualora questa non sia stata mai autorizzata.

necessito anche del consenso di tutti i condomini?

grazie per qualsiasi commento
maggie :
dipende dal comune in cui ti trovi e da tante variabili, di solito i casi sono:
- DIA per strutture senza copertura fissa, quindi tende, teli, perchè vengono considerate temporanee e rimovibili dato che non sono certificate per il carico neve e quindi d'inverno le avvolgi. Se sostituisci la struttura con una differente ci vuole la DIA, se cambi solo la tenda no.
- PERMESSO DI COSTRUIRE per strutture con copertura fissa, che sia anche solo un'ondulina di qualsiasi materiale rigida. Se sostituisci solo la copertura non ci vuole niente o al massimo una DIA, se la cambi la struttura con una differente DIA o PdC.
la differenza sta nel fatto (un po' stupido per la verità) che quelle con copertura fissa fanno superficie coperta, mentre le altre no. E questo i costruttori lo sanno.
Ora, ci sono comuni dove nel primo caso non richiedono nemmeno la DIA, ma sono rari; e ci sono comuni dove nel secondo caso il confine fra dia e permesso di costruire cambia un pochino.
leggiti il reg.edilizio della tua zona e comunque direi che c'è da fidarsi più del tecnico del comune (anche se alle volte....)
nikosky :
grazie maggie, sono di certo nel primo caso con cambio della struttura e solo teli sopra.
qui non abbiamo rischio neve (5km dal mare!!!!)
il tecnico mi ha parlato di DIA spiegandomi le cose che mi hai detto.
certo se trovo un vecchio permesso presentato anni fa dalla vecchia proprietà potrei appellarmi a quello per effettuare la sostituzione.
intanto grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.